Samantha Cristoforetti tornerà presto in orbita

di Redazione

» Cronaca » Samantha Cristoforetti tornerà presto in orbita

Samantha Cristoforetti tornerà presto in orbita

| venerdì 29 Novembre 2019 - 10:28

Samantha Cristoforetti tornerà presto in orbita. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

“Sono felicissima” ha commentato l’astronauta italiana, pronta per una nuova missione spaziale.

Samantha Cristoforetti pronta per una nuova missione spaziale

“Sono felice di annunciare che Samantha Cristoforetti tornerà presto in orbita: l’Esa ha sottoscritto con l’Italia un impegno formale assicurando all’astronauta italiana un nuovo volo”. Ha detto Fraccaro in chiusura del Consiglio ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea, a Siviglia.

Il ritorno nello spazio dell’astronauta italiana “è il giusto riconoscimento per la sua immensa professionalità e dimostra ancora una volta la nostra eccellenza nel settore dello spazio”, ha aggiunto Fraccaro.

Cristoforetti “Sono felicissima”

Samanta Cristoforetti ha accolto la notizia con immensa gioia. “Sono felicissima di questa nuova missione che ha raccolto una grandissima sottoscrizione dagli Stati membri dell’Esa e dalla delegazione italiana”, ha affermato l’astronauta italiana.

“La mia prossima missione – ha sottolineato – non sarà prima della fine del 2022, nella migliore delle ipotesi”. “In un’intera generazione pochi sono coloro che riescono a diventare astronauti ma è bello avere un grande sogno ed io ho avuto la fortuna di vederlo realizzare”, ha detto ancora il capitano dell’Aeronautica militare italiana .

Orgoglio anche da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana. “Siamo orgogliosi di aver ottenuto una nuova opportunità di volo per la nostra Samantha Cristoforetti”, ha commentato il presidente, Giorgio Saccoccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🇮🇹 Buone notizie per l’Italia: l’appuntamento della ministeriale Esa di Siviglia è di fondamentale importanza per consolidare il nostro ruolo di primo piano. Puntiamo su una strategia di valorizzazione del comparto spaziale italiano che sta già dando i suoi frutti. Molti Paesi europei, dalla Spagna al Belgio passando per Romania e Norvegia, stanno dimostrando grande fiducia nei nostri programmi quali l’evoluzione di Vega e Space Rider, che già in questa fase preliminare hanno raccolto sottoscrizioni significative. L’Italia dimostra all’Europa e al mondo la capacità di rafforzare la propria leadership. Lavoriamo affinché ai programmi italiani sia destinata una fetta sempre più consistente del bilancio Esa. Questo non gioverà soltanto alla crescita della nostra filiera industriale, scientifica e tecnologica ma consentirà a tutto il comparto spaziale europeo di svilupparsi e diventare più competitivo.

Un post condiviso da Riccardo Fraccaro (@riccardo_fraccaro) in data:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820