Ripetizioni online, come funzionano e quali sono i vantaggi

di Redazione

» Intrattenimento » Ripetizioni online, come funzionano e quali sono i vantaggi

Ripetizioni online, come funzionano e quali sono i vantaggi

| lunedì 27 Giugno 2022 - 18:14

Il mondo della didattica è cambiato notevolmente in questi ultimi anni: dall’inizio della pandemia infatti ci si è avvicinati sempre di più ad un modello di apprendimento innovativo, basato sull’e-learning e facilmente gestibile anche a distanza. Se però durante il lockdown seguire le lezioni online rappresentava l’unica possibilità, oggi che siamo tornati alla normalità la didattica a distanza continua a riscuotere un grande successo. A dimostrarlo è la grande popolarità delle ripetizioni online di GoStudent: piattaforma che continua a registrare un numero crescente di iscrizioni, ancora oggi che la situazione epidemiologica si può considerare stabilizzata.

Vediamo allora nel dettaglio come funzionano le ripetizioni online e quali sono gli effettivi vantaggi della didattica a distanza.

  • Ripetizioni online: come funzionano

Per prendere ripetizioni online ci si deve iscrivere ad una piattaforma specifica e ne esistono diverse nel mondo del web: alcune sicuramente più serie ed affidabili di altre, com’è normale che sia. Abbiamo citato GoStudent perché questo è uno dei servizi di ripetizioni online più apprezzati non solo dagli studenti, ma anche dai genitori, dunque prenderemo come esempio tale piattaforma per spiegare come funzionano le lezioni a distanza.

  • Lezione di prova gratuita

Una volta registrati, è prevista una lezione di prova gratuita durante la quale lo studente ha la possibilità di conoscere il proprio tutor, spiegare quali sono le proprie lacune e gli obiettivi da raggiungere. Si tratta di un momento molto importante, perché in tale occasione il docente predispone un piano di studio personalizzato, sulla base delle necessità dello studente.

  • Dove si svolgono le lezioni online

Le ripetizioni online si svolgono poi all’interno di un’aula virtuale, dove lo studente e l’insegnante hanno a disposizione la lavagna digitale, possono registrare la lezione, condividere lo schermo e via dicendo. L’unica cosa che occorre allo studente è un dispositivo dotato di microfono e webcam, oltre naturalmente ad una connessione ad internet.

  • Report dettagliati ai genitori

GoStudent è apprezzato particolarmente anche dai genitori in quanto invia dei report dettagliati sull’andamento delle lezioni, sui progressi dei ragazzi e sugli obiettivi raggiunti di volta in volta.

  • Quanto costa prendere ripetizioni online

Per quanto riguarda i costi, i prezzi delle lezioni online sono solitamente molto convenienti. Per accedere alle lezioni di GoStudent, per esempio, è necessario sottoscrivere una membership. I prezzi a sessione sono compresi tra €17.30 e €26.60 e variano in base alla tipologia di abbonamento – maggiori sono la durata della collaborazione e la frequenza delle lezioni, minore è il costo della singola sessione.

Quali sono i vantaggi delle ripetizioni online

Come abbiamo accennato, sono sempre di più gli studenti che scelgono di prendere ripetizioni online piuttosto che in presenza e quello della didattica a distanza è un metodo apprezzato anche dai genitori. Quali sono però gli effettivi vantaggi?

Secondo la prima indagine sull’istruzione condotta da GoStudent alla fine del 2021, i genitori italiani vedono l’e-learning come molto vantaggioso in termini di tempo (36%) e denaro (35%). Infatti, potendo seguire ogni lezione comodamente da casa, senza doversi spostare per raggiungere l’aula o l’insegnante, c’è un notevole risparmio di tempo e anche di soldi, che verrebbero altrimenti spesi in trasporti o carburante. Oltre a questo, c’è da sottolineare che spesso le lezioni online offrono anche tariffe più vantaggiose delle lezioni svolte di persona. Un altro vantaggio sta nella flessibilità degli orari: è infatti possibile scegliere quando seguire le lezioni, in modo da conciliare al meglio i propri impegni.

Le ripetizioni a distanza inoltre si stanno dimostrando spesso più efficaci di quelle in presenza, perché basate su uno stile di apprendimento adattivo che tiene conto delle lacune, degli obiettivi e dei progressi di ogni singolo studente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820