Industrie fondamentali generatrici di entrate, una spinta per economia nazionale

di Redazione

» Intrattenimento » Industrie fondamentali generatrici di entrate, una spinta per economia nazionale

Industrie fondamentali generatrici di entrate, una spinta per economia nazionale

| lunedì 18 Dicembre 2023 - 15:41

In un contesto economico globale in continua evoluzione, le industrie chiave generatrici di entrate rivestono un ruolo cruciale nello stimolare la crescita dell’economia nazionale. Queste realtà, variegate e dinamiche, spaziano dalla tecnologia avanzata all’agricoltura, influenzando significativamente sia il mercato interno che quello internazionale. Il loro impatto non si limita alla generazione di reddito, ma si estende alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo di nuove competenze e all’innovazione continua.

Diversi settori che alimentano la crescita economica

Nel 2023, l’economia italiana ha mostrato resilienza e adattabilità. La crescita era prevista all’1,0% per il 2023 e all’ 1,5% nel 2024. I settori chiave che hanno guidato questo sviluppo includono i servizi finanziari e commerciali, la produzione agricola e alimentare, la moda, il design, il turismo e la produzione industriale.

Già nei primi mesi del 2023, il settore turistico ha registrato una significativa ripresa, con un aumento dei pernottamenti superiore al 45% rispetto allo stesso periodo del 2022. Evidenziando un’affluenza maggiore di turisti internazionali rispetto ai locali.

Le PMI, che rappresentano il 99,9% delle imprese italiane, hanno un ruolo cruciale nell’economia, attirando investimenti esteri. Il debito pubblico, che era del 144,4% del PIL nel 2022, è previsto in calo al 141,4% nel 2024. Secondo l’OCSE, la crescita del PIL italiano è rallentata all’ 1,2% nel 2023 e si prevede un’ulteriore diminuzione all’1% nel 2024. Questi trend riflettono la capacità dell’economia italiana di adattarsi e prosperare nonostante le sfide globali.

L’industria del gioco online e i contributi fiscali

L’industria italiana dei giochi online, in particolare quella dei casinò online, ha mostrato una crescita impressionante e sta svolgendo un ruolo significativo nel panorama economico nazionale. Nel 2022, il mercato dei giochi in Italia aveva un valore di circa 21,30 miliardi di euro e si prevede che raggiungerà circa 29,17 miliardi di euro entro il 2028. Questo dovrebbe avvenire con un tasso di accrescimento composto (CAGR) di circa il 5% dal 2023 al 2028.

Un fattore importante è l’aumento del valore della penetrazione online, unito ad una crescente propensione tra i consumatori a spendere per il gioco. Inoltre, l’adozione diffusa degli smartphone ha reso il gioco online più accessibile, portando a un incremento della sua popolarità. Il mercato dei giochi in Italia beneficia di riforme governative di supporto e misure normative favorevoli, che sono state fondamentali nel nutrire questo settore.

Il segmento dei giochi online in Italia è vario, includendo opzioni come giochi da casinò, scommesse sportive, eSports e giochi in realtà virtuale. L’ iGaming, che consente la partecipazione online a varie attività di gioco, detiene la quota di mercato più alta ed è anche il segmento in più rapida crescita.

L’impatto del commercio digitale sullo sviluppo economico

Il settore dell’e-commerce in Italia sta vivendo una significativa crescita, con un fatturato previsto di 34.919 milioni euro e un tasso di crescita annuo composto del 6,6% tra il 2023 e il 2027. I risultati per la fine del 2023 sono del 9,6% e contribuiscono al tasso di sviluppo globale dell’ 8,7%.

I principali settori che guidano questa espansione includono l’elettronica, hobby e tempo libero, moda, mobili e articoli per la casa. L’e-commerce, attraverso piattaforme digitali, mercati online e servizi digitali, sta creando nuove opportunità di entrate e lavoro. Riflettendo un cambiamento significativo nel comportamento dei consumatori e rafforzando l’economia italiana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820