Porte da interni, geometrie e look fondamentali per la scelta

di Redazione

» Intrattenimento » Porte da interni, geometrie e look fondamentali per la scelta

Porte da interni, geometrie e look fondamentali per la scelta

| venerdì 26 Gennaio 2024 - 09:23

Le porte da interni rappresentano una componente fondamentale nell’architettura degli spazi abitativi, dato che influenzano non solo l’aspetto estetico, ma anche la funzionalità degli ambienti. La scelta di una porta non si dovrebbe quindi basare unicamente sul design, ma dovrebbe richiedere anche un’attenta valutazione di altri aspetti. Tra questi, le geometrie e il look rappresentano due fattori a dir poco determinanti.

Il sistema di apertura delle porte

Quando si parla di geometria, si fa riferimento alla forma, alle dimensioni e allo spazio che la porta stessa occuperà durante l’apertura (basti pensare ai modelli a libro o rototraslanti). Queste caratteristiche sono essenziali per garantire che la porta si adatti perfettamente all’ambiente nel quale verrà installata. Una corretta valutazione delle geometrie permette di evitare una serie di problemi sia pratici sia estetici, da un eccessivo ingombro fino ad un’integrazione poco consona con gli ambienti domestici.

Il sistema di apertura delle porte è un fattore davvero importante, in tal senso. Qui occorre concentrarsi per fare una scelta che sia davvero in linea con le proprie esigenze. Per fortuna, sui siti web delle principali aziende del settore, come https://www.garofoli.com/it/, si possono trovare opzioni per ogni necessità. Si fa ad esempio riferimento alle classiche porte a battente, insieme ad altri sistemi di apertura come quello scorrevole, a libro, rototraslante, a doppia anta e a bilico.

Ogni tipologia di porta richiede, come detto, un certo spazio in fase di apertura. Le porte scorrevoli, ad esempio, scivolano parallelamente alla parete e non creano ingombri nell’area circostante. Le porte a bilico, invece, rappresentano una soluzione intermedia tra quelle scorrevoli e a battente, ma con una resa estetica davvero eccezionale.

Dallo stile ai materiali delle porte

Le dimensioni della porta devono essere, ovviamente, proporzionate alla stanza. Modelli troppo grandi o troppo piccoli possono alterare la percezione dello spazio, e compromettere così l’armonia visiva degli interni. La larghezza standard delle porte varia da 60 a 90 centimetri, ma esistono soluzioni su misura per soddisfare ogni tipo di richiesta.

Se invece si chiama in causa il look, ci si riferisce a due fattori: lo stile delle texture e il materiale utilizzato, entrambi fondamentali per la resa estetica della porta. I trend attuali propongono un’ampia lista di soluzioni, partendo da materiali classici come il legno fino ad arrivare a quelli più moderni come vetro o metallo. Anche il laminato e il laccato rientrano in questo elenco di opzioni. Le finiture, poi, aggiungono uno sprint essenziale all’eleganza della porta, e possono essere più o meno elaborate, a seconda dello stile preferito. Per quanto concerne il colore, anche in questo caso abbiamo a disposizione una palette variegata, dal bianco al beige, passando per il grigio tempesta. Infine, impatta sul look anche il design delle maniglie e delle serrature.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820