Cancro ovaie, diagnosi precoce con test del sangue | Lo rivela uno studio dalla Gran Bretagna

di Redazione

» Salute » Cancro ovaie, diagnosi precoce con test del sangue | Lo rivela uno studio dalla Gran Bretagna

Cancro ovaie, diagnosi precoce con test del sangue | Lo rivela uno studio dalla Gran Bretagna

| martedì 05 Maggio 2015 - 19:35

Prevenire il tumore alle ovaie sottoponendosi regolarmente a uno specifico esame del sangue. Questo può rivelarsi decisivo per una diagnosi precoce. Ad evidenziarlo una ricerca condotta in Gran Bretagna su un campione di 46 mila donne, durato 14 anni. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della University College di Londra e i primi dati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Oncology oggi tre giorni prima dell’8 maggio, data in cui si celebra la terza Giornata mondiale del tumore ovarico.

Il test ha permesso di individuare precocemente l’86% dei casi di tumore ed è per questo che ora le autorità pensano di introdurre lo screening di massa. Nel tumore ovarico, la diagnosi ordinaria è infatti spesso tardiva e la malattia ha esiti fatali.

I sintomi di questo tipo di cancro  non sono semplice da individuare tempestivamente perché sono comuni a molte altre condizioni. L’esame del sangue invece può evidenziare un aumento dei livelli di una sostanza chimica, la CA125, che si associa al cancro alle ovaie.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820