Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

salute

Sviluppato un vaccino contro il colesterolo: in corso sperimentazione sull’uomo

di . Categoria: Salute

pillola dei 5 giorni dopo vendita boom, boom vendite pillola 5 giorni dopo, medicinali anticoncezionali, anticoncezionali pillola 5 giorni dopo

Un vaccino che rappresenterebbe una soluzione a lungo termine per tutti coloro che sono costretti ad assumere ogni giorno farmaci contro il colesterolo alto. Un gruppo di ricercatori europei ha messo a punto un vaccino contro il colesterolo, fino a ora testato solo sugli animali.

Lo studio rivoluzionario è stato pubblicato sull’European Heart Journal, dove si annuncia l’avvio di test clinici su pazienti umani.  Il vaccino, denominato AT04A, consente all’organismo di sviluppare anticorpi contro l’enzima PCSK9: in questo modo l’organismo di chi è vaccinato ripulisce i vasi sanguigni dal colesterolo cattivo in eccesso.

“Se i risultati saranno confermati anche sull’uomo – spiega lo scienziato Gunther Staffler – e se l’effetto del vaccino perdura a lungo dopo la somministrazione, si potrà sviluppare una terapia a lungo termine che, dopo la prima dose, necessiterà di una sola altra somministrazione nell’arco dell’anno”.

20 giugno 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news