Le sei accuse dei grillini al Capo dello Stato

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Le sei accuse dei grillini al Capo dello Stato

Le sei accuse dei grillini al Capo dello Stato

| giovedì 30 Gennaio 2014 - 11:54

“Il Presidente della Repubblica in carica non sta svolgendo il suo mandato, in armonia con i compiti e le funzioni assegnatigli dalla Costituzione”. Atto estremo del Movimento 5 Stelle contro il Capo dello Stato Giorgio Napolitano: i parlamentari grillini di Camera e Senato hanno presentato una richiesta di impeachment nei confronti del presidente della Repubblica accusato dai pentastellati di “comportamenti sanzionabili, di natura dolosa”.

“Il Capo dello Stato – prosegue il testo dell’impeachment – ha non solo abusato dei suoi poteri e violato i suoi doveri ma, nei fatti, ha radicalmente alterato il sistema costituzionale repubblicano. Pertanto, ai sensi della Legge 5 giugno 1989, n. 219, è quanto mai opportuna la presente denuncia, volta alla messa in stato di accusa del presidente della Repubblica per il reato di attentato alla Costituzione”.

“Il compimento e l’omissione di atti e di fatti idonei ad impedire e a turbare l’attività degli organi costituzionali, imputabili ed ascrivibili all’operato del presidente della Repubblica in carica, – si legge ancora – ha determinato una modifica sostanziale della forma di stato e di governo della Repubblica italiana, delineata nella Carta costituzionale vigente. Si rilevano segnatamente, a seguire, i principali atti e fatti volti a configurare il reato di attentato alla Costituzione, di cui all’articolo 90 Costituzione”.

E sono sei le accuse rivolte al Capo dello Stato: espropriazione della funzione legislativa del Parlamento e abuso della decretazione d’urgenza, riforma della Costituzione e del sistema elettorale, mancato esercizio del potere di rinvio presidenziale, seconda elezione del presidente della Repubblica, improprio esercizio del potere di grazia, rapporto con la magistratura per il processo Stato-mafia.

LEGGI ANCHE:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820