Renzi: “Meno tasse e lotta alla corruzione” | E l’affondo sul M5S: “Non votate i buffoni”

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Renzi: “Meno tasse e lotta alla corruzione” | E l’affondo sul M5S: “Non votate i buffoni”

Renzi: “Meno tasse e lotta alla corruzione” | E l’affondo sul M5S: “Non votate i buffoni”

| domenica 18 Maggio 2014 - 19:27

“Il sistema politico può smettere di rompere le scatole alle imprese e abbassare le tasse”. Il premier Matteo Renzi, nel suo ruolo di segretario nazionale del Partito democratico, prosegue la campagna elettorale in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio. E lo fa raccontando alle piazze, e in tv a L’Arena di Massimo Giletti, gran parte del programma che intende portare avanti con l’esecutivo di cui è alla guida.

Primo punto all’ordine del giorno: la riduzione delle tasse per le imprese. “Abbiamo già iniziato con l’Irap, una tassa antipatica”.

Secondo punto: la lotta alla corruzione. E il presidente del Consiglio è tornato a parlare di Raffaele Cantone, già pm anticamorra e ora presidente dell’Autorità anticorruzione: “Cantone non è un supereroe, ma il presidente dell’Authority Anticorruzione, prevista tre governi fa e che però nessuno ha fatto partire fino a oggi. Ora si tratta di capire: non può essere un sostituto del Pm a Milano ma neanche un passatimbri”, afferma il premier Matteo Renzi a L’Arena. “Dare a Cantone poteri di revoca? Poteri particolari sì – ha aggiunto – ma il potere di revoca va verificato dal punto vista amministrativo. Bisogna essere molto seri”.

Non è mancato un passaggio sugli avversari degli altri partiti politici e, in particolare, a Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle: “Votate per chi vi pare ma non mandate buffoni il 25 maggio”. A Giletti, il premier ha detto: “Io potrei dirle da segretario del Pd che i 5 Stelle stanno facendo meno piazza e meno gente, e prenderanno meno voti”.

“C’è una parte delle forze politiche che punta a insultare, non a cambiare l’Italia, scommette sulla sconfitta dell’Italia”, dice ancora il premier. “Prima di essere del Pd, di FI, di M5S dobbiamo ricordarci di essere italiani”, conclude.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820