Maltempo nel Gargano, Renzi visita Peschici | “Dobbiamo smettere di piangerci addosso”

di Redazione

» Cronaca » Maltempo nel Gargano, Renzi visita Peschici | “Dobbiamo smettere di piangerci addosso”

Maltempo nel Gargano, Renzi visita Peschici | “Dobbiamo smettere di piangerci addosso”

| sabato 13 Settembre 2014 - 10:36

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è stato in visita a Peschici, uno dei 14 comuni del Gargano colpiti dall’alluvione della scorsa settimana in cui sono morte due persone e che ha provocato danni stimati dalla Regione Puglia in 77 milioni di euro.

Renzi dopo un sopralluogo della zona in elicottero, si è recato in municipio per incontrare il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il primo cittadino di Peschici, Francesco Tavaglione, e i sindaci di alcuni comuni alluvionati.

“Noi dobbiamo valorizzare quello che c’è di bello in Italia e smetterci di piangerci addosso, voi non vi siete mai pianti addosso” ha detto Renzi durante il suo intervento. “Il Gargano non è chiuso per lutto – ha aggiunto – c’è un finale di stagione ancora da portare a termine. Di fronte alle emergenze ci sono due modi di reagire: mettersi seduti ad aspettare e reagire tenacemente e con determinazione, come stanno facendo le popolazioni del Gargano. Il governo farà la sua parte ma il governo da solo non sarà in grado di farcela se non incontra la forza e la determinazione dei cittadini”.

 “Vedendo la vostra terra dall’alto, credo che abbiate la forza e la qualità per voltare pagina” ha aggiunto Renzi. “Non vi lascerò soli”ha ribadito il premier che ha anche rivolto “un pensiero commosso alle vittime e alle famiglie” colpite.

“In settimana attendiamo la chiusura della procedura” per lo stato di emergenza dopo l’alluvione che ha colpito il Gargano. Lo ha detto il premier Renzi intervenendo nel municipio di Peschici. Nel corso dell’intervento Renzi ha più volte sottolineato come la regione abbia tutte le chance per ripartire: “Il Gargano è nelle condizioni di essere quel capolavoro di bellezza che è. Il tema del turismo esiste lo ribadiamo con grande determinazione”.

 

(Foto Twitter di Michele Emiliano)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820