Gargano, recuperato il cadavere del disperso | Gabrielli: “Sì allo stato di calamità”

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Gargano, recuperato il cadavere del disperso | Gabrielli: “Sì allo stato di calamità”

Gargano, recuperato il cadavere del disperso | Gabrielli: “Sì allo stato di calamità”

| lunedì 08 Settembre 2014 - 11:12

Il corpo di Vincenzo Blenx, 70enne trascinato via dall’acqua nell’alluvione che ha colpito Paschici, nel Gargano, sabato scorso, è stato ritrovato in mare dai marinai della Capitaneria di porto di Vieste. Le bombe d’acqua che hanno colpito il Gargano hanno provocato danni enormi: spiagge cancellate, turisti in fuga, strutture travolte dal fango, campagne distrutte.

“I danni sono giganteschi”, è stato il commento del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che insieme all’assessore alla protezione civile Guglielmo Minervini ha visitato Carpino, dove è morto l’allevatore di 24 anni Antonio Facenna, e Peschici, dove la situazione è davvero difficile, con migliaia di turisti in fuga.

In arrivo nel Gargano il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Il capo dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli è già in Puglia per dare conforto alla popolazione e assicurare l’aiuto del governo. “Per quello che ho visto nei 14 comuni del Gargano”, ha detto “credo che ci siano le condizioni per la dichiarazione dello stato di emergenza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820