Il premier Renzi alla Borsa di Milano | “Serve un capitalismo trasparente”

di Redazione

» Politica » Il premier Renzi alla Borsa di Milano | “Serve un capitalismo trasparente”

Il premier Renzi alla Borsa di Milano | “Serve un capitalismo trasparente”

| lunedì 04 Maggio 2015 - 11:38

“In Italia il capitalismo di relazione ha prodotto alcuni effetti decisamente negativi: è il momento di mettere la parola fine a un sistema basato più sulle relazioni che sulla trasparenza e sul rapporto con il mondo che sta fuori e chiede più dinamismo e trasparenza”. Così il premier Matteo Renzi nel suo incontro con gli imprenditori della aziende quotate alla Borsa Italiana.

Il premier si è detto “particolarmente fiducioso sui prossimi 20 anni dell’Italia. Possiamo avere molto dalla globalizzazione, è assurdo che per anni sia stata vista come un nemico”.

“Nelle prossime settimane – ha continuato Renzi –  il passaggio sulle sofferenze bancarie e sugli strumenti tesi a rendere il sistema bancario italiano nella stessa situazione degli altri paesi europei troveranno corso e concretizzazione”.

Il premier non si è lasciato sfuggire l’occasione per introdurre il tema dell’Italicum oggi al voto decisivo. La nuova legge elettorale “ha un grande elemento di chiarezza – ha affermato il premier-  per cinque anni sarà chiaro il governo, chi vince. Ci sarà un sistema nel quale il nostro Paese potrà finalmente essere punto di riferimento per stabilità politica, che è precondizione per l’innovazione economica”.

(Foto daFlickr Tiberio Marchielli)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820