Il terribile caldo che ha attraversato il nostro Paese nel fine settimana non sembra destinato a placarsi. Secondo i meteorologi, infatti, nei prossimi giorni le temperature sono destinate a salire, raggiungendo il picco fra martedì e mercoledì quando al centro-nord potranno essere toccate massime comprese diffusamente fra 35 e 40 gradi e percepite oltre i 40 gradi. Temperature record a Torino.
Fra giovedì e sabato la “lingua” di aria bollente si sposterà verso sud andando a interessare più direttamente le regioni meridionali, mentre il Nord e più marginalmente il Centro godranno di una temporanea attenuazione del caldo intenso, ma con temperature che resteranno comunque elevate.
Al Nord, in particolare, il calo potrebbe essere dell’ordine dei 3-6 gradi; al Centro il calo sarà più avvertibile sul medio Adriatico, dell’ordine dei 3-5 gradi e più contenuto sul versante tirrenico. Nonostante questo tentativo di interruzione del caldo, la tendenza più probabile per il periodo successivo, ossia a partire da domenica 12 luglio – spiegano i meteorologi di Epson Meteo – è un riassestamento dell’Anticiclone Nord-Africano.
E con il perdurare dell’ondata di calore, il Ministero della Salute ha attivato anche quest’anno il numero gratuito ‘1500’ per la campagna “Estate sicura 2015”.
Il servizio è operativo dalle ore 9 alle ore 18 di ogni giorno; personale interno del Ministero, qualificato e formato, garantirà in Sala la copertura di 10 postazioni lungo tutto l’arco della giornata.