Poste Italiane, suggerimenti antitruffa per gli utenti

di Redazione

» Cronaca » Poste Italiane, suggerimenti antitruffa per gli utenti

Poste Italiane, suggerimenti antitruffa per gli utenti

| giovedì 21 Marzo 2013 - 10:58

L'interno di un ufficio delle Poste Italiane

ROMA, 21 MARZO 2013 – Dopo l’operazione di ieri della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro di 72 agenzie di poste private accusate di truffa, oggi una note di Poste Italiane chiarisce ai consumatori quali accorgimenti prendere e a chi rivolgersi, in particolar modo per le operazioni di pagamento.

 

La nota chiarisce che “il bollettino di conto corrente è un prodotto di Poste Italiane” e che “la natura liberatoria della ricevuta del bollettino è garantita esclusivamente dall’apposizione del timbro di quietanza da parte di Poste Italiane, unico soggetto abilitato”.

 

“Altri soggetti possono svolgere il servizio di incasso in nome e per conto di Poste Italiane, a seguito della stipula di apposite convenzioni – prosegue la nota -. L’elenco dei soggetti autorizzati è consultabile all’indirizzo

http://www.poste.it/resources/editoriali/uffici_postali/pdf/bollettini_soggetti_abilitati.pdf

 

Poste Italiane invita i cittadini alla cautela e consiglia di chiedere informazioni “e controllare sempre con attenzione prima di eseguire pagamenti di utenze o versamenti di denaro presso soggetti diversi dagli uffici postali o da quelli convenzionati con Poste. Ulteriore modalità di estinzione del debito è rappresentata dal pagamento presso le reti (ad esempio banche, SISAL, Lottomatica) che abbiano stipulato accordi diretti con i singoli fatturatori (ad es. Enel, Telecom,ecc.)”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820