Dalla Cina a Palermo, l’Acqua di Qin Yuhai nell’Atrio di Palazzo Branciforte

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Dalla Cina a Palermo, l’Acqua di Qin Yuhai nell’Atrio di Palazzo Branciforte

Dalla Cina a Palermo, l’Acqua di Qin Yuhai nell’Atrio di Palazzo Branciforte

| mercoledì 24 Aprile 2013 - 09:15

qin yuhai 1

PALERMO, 24 APRILE 2013 – L’acqua, con il suo fascino e il suo mistero. Dopo Milano e Bergamo, anche Palermo ospita la mostra fotografica di Qin Yuhai, “Acqua”, inaugurata oggi, alle 18, nell’Atrio di Palazzo Branciforte.

La opere sono interamente incentrate sul tema dell’acqua, sui riflessi, sui giochi di luce e sulle suggestioni che questo elemento può produrre.

 

Nella sua visione artistica Quin Yuhai attribuisce all’acqua la potenza della relazione dialettica tra realtà e astrazione, in una profonda ricerca volta a trovare l’essenza e l’anima di questo elemento, che caratterizza la sua terra, la provincia del Henan.

“La bellezza dell’acqua va al di là di ogni possibile descrizione. La fotografia è la mia scelta di vita. L’acqua è il soggetto della ricerca artistica di tutta una vita”, ha detto l’artista.

L’ interesse per la fotografia nasce proprio dal legame affettivo per il suo paese e dalla volontà di far conoscere e promuovere questi territori nel mondo, attraverso la sua personale testimonianza artistica.

 

[widgetkit id=121]

 

Qin Yuhai è nato nel 1953 a Tailai County, nella provincia di Heilongjiang. È presidente onorario dell’Associazione Fotografi della provincia di Henan ed è anche il vice governatore della Provincia del Henan.

Ha pubblicato numerose raccolte: Mountains and Rivers of Jiaozuo, Mount Yuntai Landscapes, Mount Phoenix in October, Glimpses of Wuda Lianchi Volcanic Field, The Dreamland, Wu Xiang – Water, the Real e China – Mount Phoenix.

Ha vinto il premio ‘Gold’ della sesta e settima edizione del China Photography Awards (settembre 2004 e novembre 2007). Ha ricevuto il premio ‘Jubilee’ dall’Associazione dei Fotografi della Cina nel dicembre 2006.
Alcune opere della serie Wu Xiang – Water, the Real sono state esposte presso il Museo Nazionale d’Arte della Cina nel mese di aprile 2007. Questa serie è stata pubblicata come raccolta dalla China Photography Publishing House nel settembre 2007, la serie Wu Xiang – Water, the Real ha vinto un premio al Pingyao China International Photography Festival.

Le opere di Qin Yuhai sono state inserite nelle collezioni del Museo Nazionale d’Arte della Cina.

 

All’inaugurazione della mostra, che è patrocinata dalla Chinese National Academy of Arts, era presente l’artista.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820