Italia dei Valori, Di Pietro commissaria il partito in Sicilia

di Redazione

» Politica » Italia dei Valori, Di Pietro commissaria il partito in Sicilia

Italia dei Valori, Di Pietro commissaria il partito in Sicilia

| martedì 30 Aprile 2013 - 12:58

giambrone-fabio-forum

PALERMO, 30 APRILE 2013 – Il leader di Italia dei Valori Antonio Di Pietro ha commissariato il partito in Sicilia. Lo ha reso noto l’ormai ex segretario regionale Fabio Giambrone (nella foto). “Oggi ho ricevuto una lettera da Di Pietro che di fatto mi commissaria”, ha spiegato ai giornalisti Giambrone.

 

Commissariate anche Calabria, Basilicata e Campania. “Di Pietro – continua Giambrone – mi ha inviato una lettera con la quale mi ringrazia per il lavoro svolto in questi anni in Sicilia e in Parlamento, ma nella quale sostanzialmente spiega che le mie posizioni non sono compatibili col ruolo di segretario regionale. Sono stati inviati due commissari, Salvatore Messana e Giovanni Iacono. Io resto nel partito e continuo la battaglia per costruirne uno nuovo, con logiche diverse”.

 

Si è dimesso invece il segretario provinciale di Idv a Palermo, Pippo Russo.

 

“La notizia del commissariamento della carica di segretario regionale IdV della Sicilia – afferma Pippo Russo – è la conferma formale dell’impossibilità di sostenere all’interno del partito un progetto di cambiamento della politica e della classe dirigente, soprattutto per una forza ormai ridotta all’1 per cento. Il crollo dei consensi per Italia dei Valori, soprattutto dopo le vicende che hanno visto coinvolti penalmente esponenti IdV in Lazio, Liguria ed in ultimo in Basilicata, avrebbe dovuto suggerire uno sforzo di fantasia per recuperare credibilità e una visione lungimirante del proprio ruolo nel contesto politico che stiamo vivendo. In tale situazione ritengo incompatibile la mia permanenza in Italia dei Valori con la mia storia personale, lontana da logiche d’apparato, e con l’arroccamento di quel che resta di un partito – sottolinea ancora Russo – che ha fatto battaglie fondamentali per la nostra democrazia e per la legalità, in una piccola torre d’avorio che nulla ha a che vedere con ciò che sta accadendo nel Paese e nell’animo dei cittadini. Rassegno pertanto le mie dimissioni da segretario provinciale di Palermo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820