Beatificazione di padre Puglisi, la celebrazione si sposta al Foro Italico. Presentato il programma delle celebrazioni

di Redazione

» Cronaca » Beatificazione di padre Puglisi, la celebrazione si sposta al Foro Italico. Presentato il programma delle celebrazioni

Beatificazione di padre Puglisi, la celebrazione si sposta al Foro Italico. Presentato il programma delle celebrazioni

| mercoledì 08 Maggio 2013 - 16:49

puglisi-padrepino

PALERMO, 8 MAGGIO 2013 – Sarà il prato del Foro Italico, a Palermo, e non più lo stadio “Renzo Barbera”, il luogo in cui si terrà la celebrazione della beatificazione di padre Pino Puglisi, il prossimo 25 maggio. Lo hanno annunciato il cardinale Paolo Romeo e il vescovo ausiliare Carmelo Cuttitta, presidente del comitato per la beatificazione.

“Si era scelto un luogo abbastanza grande come lo stadio di Palermo, capace di accogliere 30 mila ospiti – ha spiegato Cuttitta – ma non è stato sufficiente. I dati, aggiornati a questa mattina, ci parlano già di 62 mila richieste di partecipazione. Sono cifre che ovviamente ci hanno indotto a una riflessione e per questo motivo abbiamo individuato un nuovo luogo per la celebrazione della Beatificazione, che è appunto il Foro Italico”.

“Voglio esprimere la mia gratitudine a Maurizio Zamparini – ha aggiunto il cardinale Romeo – che ci aveva dato subito disponibilità e che si era preso in carico l’onere della gestione dei servizi. Ad ogni modo, non ci è sembrato opportuno celebrare la Beatificazione in un luogo che non avrebbe potuto accogliere tutti coloro i quali ne avevano fatto richiesta. In un momento in cui la crisi economica stringe le famiglie, sappiamo bene che chi verrà da fuori sacrificherà altro per essere presente, per questo ci siamo presi in carico l’onere di spostare la macchina organizzativa in un luogo più grande”.

Intanto sarà consegnato domani mattina al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nella sede dell’Agenzia per i beni confiscati alla mafia, un terreno di via Fichidindia, sottratto alla mafia. Contestualmente, il primo cittadino lo consegnerà alla diocesi di Palermo e, nello specifico, alla parrocchia di Brancaccio che in quel posto costruirà il complesso parrocchiale dedicato a don Pino Puglisi. È questa una nelle numerose iniziative in calendario in vista della messa di beatificazione del sacerdote assassinato dalla mafia il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56° compleanno.

Tra i momenti piu’ significativi, presentati questo pomeriggio a Palermo, la veglia che si terrà venerdì 24 maggio, alle 21, proprio sul terreno di via Fichidindia, che sarà seguita da un momento di intrattenimento presentato dai giornalisti Massimo Minutella e Salvo La Rosa, nel corso del quale interverranno tra gli altri Ivan Fiore, Mario Incudine e il duo comico “Toti e Totino”.

 

Sabato 25 maggio, invece, si terrà la Santa Messa al Foro Italico, celebrata dall’arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, durante la quale avrà luogo il rito di beatificazione, presieduto dal cardinale Salvatore De Giorgi, rappresentante di Papa Francesco. Nel corso della celebrazione, canti saranno eseguiti da un coro formato da 250 persone e diretto dal maestro Mauro Visconti. Tra le autorità che hanno già confermato la loro presenza, il presidente del Senato, Pietro Grasso, e il vicepremier, Angelino Alfano. Per accedere alla messa non sarà necessaria l’esibizione dei pass, prevista invece per la precedente location (stadio Renzo Barbera).

 

A partire da domenica 26 maggio le reliquie di don Pino Puglisi saranno esposte nella Cattedrale di Palermo, all’interno dell’Altare dell’Immacolata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820