Palermo, nuovo incontro in Prefettura per il tram. Giuffrè: “Il Comune ha scritto al ministro Lupi e ha chiesto alle banche un nuovo finanziamento”

di Redazione

» Cronaca » Palermo, nuovo incontro in Prefettura per il tram. Giuffrè: “Il Comune ha scritto al ministro Lupi e ha chiesto alle banche un nuovo finanziamento”

Palermo, nuovo incontro in Prefettura per il tram. Giuffrè: “Il Comune ha scritto al ministro Lupi e ha chiesto alle banche un nuovo finanziamento”

| giovedì 09 Maggio 2013 - 20:27

tram-via-leonardo-da-vinci

PALERMO, 9 MAGGIO 2013 – Si è concluso con un accordo di massima tra le parti, in attesa di un nuovo incontro il prossimo 13 maggio, il vertice che si è svolto questo pomeriggio in Prefettura sulla vicenda del tram a Palermo.

 

Alla riunione erano presenti rappresentanti di Comune, Regione, Amat, Sis e delle organizzazioni sindacali. Erano state proprio queste ultime a sollecitare la convocazione di un tavolo per avere informazioni sulla situazione dei pagamenti dovuti e sulle prospettive dei cantieri.

 

L’assessore comunale alla Mobilità, Tullio Giuffrè, ha confermato quanto reso noto nei giorni scorsi circa i passi formali compiuti dall’Amministrazione di Palazzo delle Aquile: “Proprio stamattina abbiamo trasmesso alla Regione – ha detto – l’ultima delibera di Giunta approvata martedì notte, con cui si è concluso l’iter che può permettere l’emanazione del decreto di finanziamento“.

 

Allo stesso tempo, l’assessore ha riferito di una lettera che il sindaco, Leoluca Orlando, ha inviato al ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi, nella quale ha fornito informazioni e dati sulla conclusione dell’iter di approvazione della perizia di variante ed ha quindi chiesto che da parte del Ministero riprendano i trasferimenti, interrotti alla fine del 2011.

 

“È stato da allora – ha detto Giuffrè – che il Comune si è fatto carico di tutte le spese, anche di quelle dovute dal Ministero”.

 

L’assessore ha anche informato dell’attività che in queste ore il sindaco sta svolgendo, accogliendo una richiesta avanzata dalla Sis, l’azienda responsabile dei lavori per il tram, nei confronti del sistema bancario, cui è stato chiesto, alla luce dell’avvenuta approvazione della perizia di variante, e quindi della imminente erogazione da parte della Regione di una ulteriore consistente quota del finanziamento, di intervenire per alleggerire la sofferenza economica della stessa ditta esecutrice dei lavori, che, nel corso del 2012, ha anticipato cospicue somme per l’avanzamento dei lavori.

 

“Il sindaco – ha detto Giuffrè – ha già avviato diversi contatti, i cui risultati saranno noti entro la fine di questa settimana”.

 

Infine, l’Amat ha comunicato ai sindacati che, alla luce della richiesta di proroga presentata formalmente dalla Sis, ha invitato la stessa società a fornire una chiara indicazione dei tempi che vengono considerati necessari per il completamento dell’opera, senza ulteriori costi per le casse pubbliche.

 

La riunione è stata presieduta dal vice prefetto vicario, Maria Teresa Cucinotta, che ha manifestato l’intenzione della Prefettura, si legge in una nota, di supportare le azioni compiute dall’Amministrazione Comunale e da quella Regionale affinché l’intera vicenda si concluda positivamente, quindi supportando tanto le richieste di sblocco dei pagamenti da parte del Ministero quanto le richieste rivolte al sistema bancario.

 

L’assessore Giuffrè ha voluto anche esprimere il proprio apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione Regionale “che – ha detto – ha partecipato a tutti gli incontri su questa delicata vicenda ed ha mostrato il massimo impegno perchè la città di Palermo non perda la possibilità di avere in tempi brevi questa importante opera”.

 

Le organizzazioni sindacali, dal canto loro, hanno registrato positivamente i passi avanti fatti in questi ultimi giorni per lo sblocco dei pagamenti all’azienda e per le possibilità che non si interrompano i lavori, rimandando comunque all’esito della riunione già fissata per giorno 13 maggio la valutazione di eventuali iniziative.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820