Incidente al polo petrolchimico di Siracusa: un operaio ha perso la vita

di Redazione

» Cronaca » Incidente al polo petrolchimico di Siracusa: un operaio ha perso la vita

Incidente al polo petrolchimico di Siracusa: un operaio ha perso la vita

| mercoledì 22 Maggio 2013 - 07:36

isab-priolo-siracusa-salvatore-ganci

SIRACUSA, 22 MAGGIO 2013 – Ieri notte Salvatore Ganci, 39 anni, operaio del polo petrolchimico di Siracusa, è morto mentre lavorava agli impianti Isab Nord. Le dinamiche dell’incidente sono ancora da chiarire ma una delle ipotesi più accreditate è quella di una fuga di gas. 

 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti di Polizia di Priolo. I rilievi sono stati condoti dalla Polizia Scientifica. Ganci lascia la moglie e due figli. Subito dopo l’incidente i sindacati dello stabilimento Isab, dove lavorano 700 persone, hanno proclamato uno sciopero immediato che ha bloccato gli impianti. La produzione rimarrà ferma per l’intera giornata. I lavoratori sono riuniti per decidere ulteriori iniziative di protesta da attuare nei prossimi giorni. 

 

Secondo le prime ricostruzioni l’incidente sarebbe avvenuto intorno alle tre di notte. Salvatore Ganci era addetto ad uno degli impianti che trattano acidi di processo di raffinazione. Secondo i colleghi era molto esperto nel settore e da dieci anni era addetto all’impianto Cr 37.

 

Il cadavere è stato recuperato nel percorso di collegamento fra il Cr 37 e il Cr 34 dopo che era scattato l’allarme visto che Ganci non rispondeva più alla radio.”I mezzi di soccorso interni – si legge in una nota della società Isab – sono intervenuti ed il personale di pronto soccorso ha provato a rianimarlo ma ogni tentativo è stato vano”.

 

“Le circostanze della morte sono in fase di accertamento da parte delle autorità inquirenti cui Isab – puntualizza la società nella nota – sta fornendo tutta la collaborazione richiesta. Isab ha inoltre avviato le sue indagini interne per accertare la causa dell’evento. La società e tutti i colleghi – conclude la nota – si stringono intorno alla moglie, ai due bimbi ed a tutta la famiglia in questo momento di profondo dolore”.  

 

Per domani Cgil, Cisl, Uil e tutte le categorie del settore industria, hanno indetto in tutte le aziende della zona industriale quattro ore di sciopero, in attesa di essere ricevuti dal Prefetto di Siracusa. Un sit-in dalle 8 alle 12 si terrà nel piazzale antistante la portineria della raffineria Isab Nord.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820