Diffamazione, il direttore di Panorama condannato a 8 mesi di reclusione

di Redazione

» Cronaca » Diffamazione, il direttore di Panorama condannato a 8 mesi di reclusione

Diffamazione, il direttore di Panorama condannato a 8 mesi di reclusione

| giovedì 23 Maggio 2013 - 11:48

diffamazione, Panorama, condanna, Giorgio Mulè

MILANO, 23 MAGGIO 2013 – Due giornalisti e il direttore del settimanale Panorama sono stati condannati dal Tribunale di Milano. La condanna scaturisce da una querela per diffamazione presentata dal procuratore di Palermo, Francesco Messineo, in merito alla pubblicazione nel 2010 di un articolo dal titolo ”Ridateci Caselli”.

 

Un anno di carcere è stato inflitto all’autore, Andrea Marcenaro, e otto mesi al direttore di Panorama, Giorgio Mulè, per omesso controllo. Ad entrambi è stata negata la sospensione condizionale perchè già condannati in passato. Condannato anche, ma con la condizionale, Riccardo Arena, presidente uscente dell’Ordine dei giornalisti Sicilia. 

 

“Non entro nel merito della questione – ha commentato Riccardo Arena -: per il processo ci sono altri due gradi di giudizio ma, proprio perché ritengo di avere fatto soltanto il mio lavoro di giornalista, mi è difficile comprendere e accettare questa sentenza, anche per la sua severità. Quel che mi appare assurdo e indegno di un Paese democratico è che la nostra legge – non rispettando la giurisprudenza delle Corti di Giustizia europee – preveda ancora oggi, nel 2013, che i giornalisti vadano o possano andare in galera per avere scritto un articolo”.

 

“Credo che su questo vada fatta una battaglia unitaria – continua Arena -, seria, concreta e immediata, da parte delle istituzioni e delle associazioni sindacali della categoria, per evitare che prima o poi qualcuno in carcere ci vada sul serio. Quel che è certo è che continuerò come sempre il mio impegno di cronista e all’interno delle Istituzioni professionali”.

 

La notizia è stata riportata oggi da “Il Giornale”, dove compare anche un editoriale sulla vicenda del direttore Alessandro Sallusti, che lo scorso autunno era stato condannato in via definitiva per diffamazione a 14 mesi di reclusione dalla Cassazione ed è finito agli arresti domiciliari.

La sentenza nei confronti dei due giornalisti e del direttore di Panorama è di primo grado. Si dovrà adesso attendere il giudizio della Corte d’appello e della Cassazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820