Palermo, affidato il servizio di rimozione dei rifiuti pericolosi

di Redazione

» Cronaca » Palermo, affidato il servizio di rimozione dei rifiuti pericolosi

Palermo, affidato il servizio di rimozione dei rifiuti pericolosi

| venerdì 31 Maggio 2013 - 13:13

Comune di Palermo, Palermo, rifiuti, smaltimento, amianto

PALERMO, 31 MAGGIO 2013 – Il Comune ha stipulato il contratto per il Servizio di rimozione, trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi in cemento, amianto e rifiuti misti di costruzione e demolizione, i cosiddetti sfabbricidi, abbandonati in strade ed aree pubbliche.

 

A svolgere questo servizio nei prossimi mesi sarà la ditta “L’Ammiraglia Recuperi Ambientali” che ha sottoscritto un contratto di 22.850 euro oltre Iva. In questo modo l’amministrazione ha individuato una soluzione tampone in attesa che il Tar si pronunci su una precedente gara (dell’importo di 170.000 euro) che è stata sospesa.

 

L’impresa ha avuto immediatamente affidato il servizio e sta quindi già predisponendo (con procedura d’urgenza richieste dall’amministrazione) il piano di lavoro che deve essere obbligatoriamente approvato dall’Asp. Ottenuto il parere dell’Azienda Sanitaria, si procederà con gli interventi su indicazione del Servizio Ambiente, dando priorità alla rimozione di rifiuti in cemento e amianto abbandonati vicino a siti sensibili – come scuole e ospedali – o che si trovano in condizioni precarie.

 

“Con questo contratto – spiega l’assessore all’ambiente, Giuseppe Barbera – saranno in grado di effettuare il servizio per alcuni mesi ed affrontare le emergenze, in attesa della decisione del Tar. Se fosse necessario in fase di approvazione delle manovre finanziarie proveremo ad individuare altre somme da destinare al servizio, attraverso le procedure previste dalla normativa sugli appalti.”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820