PALERMO, 13 GIUGNO 2013 – La Provincia di Palermo ha inviato all’Antitrust un dossier per ottenere la deroga rispetto all’obbligo di vendita o di messa in liquidazione della società partecipata Palermo Energia.
La lettera di richiesta di deroga è stata firmata dal presidente Giovanni Avanti ed è motivata dalle “peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento”, ma anche dalla legge regionale che prevede l’abolizione delle Province e la loro sostituzione con i liberi consorzi dei comuni.La risposta dell’Antitrust è attesa entro e non oltre i 60 giorni dalla ricezione del dossier.
“La situazione che è maturata – afferma il Presidente Avanti – impedisce all’ente di poter procedere a vendere la società con procedure di evidenza pubblica e ad assegnare il servizio per cinque anni, non potendo assumere obbligazioni quinquennali in seguito alla prossima riforma dell’ente. In ogni caso stiamo documentando all’Antitrust come i servizi resi dalla società presentano reali economie di scala che rendono la sua attività assolutamente competitiva nel territorio e vantaggiosa rispetto all’ingresso nel mercato”.
Le società partecipate dagli enti locali dovrebbero essere messe sul mercato entro il 30 giugno oppure liquidate entro il 31 dicembre.