Trizzino (M5S): “Petrolchimico di Gela, vigilanza ridotta al minimo”

di Redazione

» News dalle province » Trizzino (M5S): “Petrolchimico di Gela, vigilanza ridotta al minimo”

Trizzino (M5S): “Petrolchimico di Gela, vigilanza ridotta al minimo”

| martedì 18 Giugno 2013 - 20:20

Gela, petrolchimico, Commissione Ambiente Ars, Giampiero Trizzino, Eni, inquinamento

GELA (CL), 18 GIUGNO 2013 – “A Gela la vigilanza sull’impianto dell’Eni sarebbe ridotta al minimo. Sono stati lo stesso sindaco e l’Arpa ad ammetterlo nel corso dell’audizione di oggi”. Lo rende noto il presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Giampiero Trizzino, deputato del M5S.

Trizzino è andato a Gela con la Commissione Ambiente dell’Ars per ascoltare l’azienda, le associazioni ambientaliste e le istituzioni sul caso dello sversamento in mare di greggio dal petrolchimico.

“Gli onorevoli Arancio e Federico – dice Trizzino – mi hanno accusato di creare sfiducia nelle istituzioni, ma come faccio a fidarmi se sono le stesse istituzioni a dichiararsi inaffidabili, ammettendo candidamente la quasi totale assenza di controlli. Il problema non è lo sversamento di qualche giorno fa ma quello che è stato fatto negli ultimi 23 anni, ovvero da quando la zona è stata dichiarata a rischio ambientale dal Ministero prima e dalla Regione poi. Per quanto riguarda, poi, le operazioni fatte dopo l’ultimo incidente, possiamo solo parlare di messa in sicurezza, primi interventi di recupero, ma non di bonifica, che è ben altra cosa”.

Torneremo a Gela – aggiunge Trizzino – e in quell’occasione vorremo avere conto di cosa è stato fatto con i 40 miliardi di lire e gli 8 milioni di euro stanziati per il piano di risanamento, per il quale è stato pure costituito un ufficio speciale che ha chiuso i battenti il 31 dicembre scorso”.

A condividere le preoccupazioni di Trizzino la deputata 5 Stelle Valentina Palmeri: “Denunciare i fatti, come bene ha fatto la Lipu non è fare allarmismo. La ricerca di verità significa vero amore per il territorio. Vogliamo sapere cosa è successo e quali sostanze chimiche sono state usate per rimediare al danno. Abbiamo anche chiesto di farci avere i dati sull’incidenza delle malformazioni nella zona”.

L’audizione di oggi ha visto la presenza di tantissimi cittadini. “È la prova – dice la deputata 5 Stelle Angela Foti – del mutamento culturale in atto. La gente ora partecipa, vuole essere informata ed entrare anche nella programmazione degli interventi. Noi faremo di tutto per non lasciarla sola. È per questo che torneremo a Gela al più presto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820