Non ricevono lo stipendio da aprile: un gruppo di autisti dell’Ast occupa la sede dell’azienda

di Redazione

» Cronaca » Non ricevono lo stipendio da aprile: un gruppo di autisti dell’Ast occupa la sede dell’azienda

Non ricevono lo stipendio da aprile: un gruppo di autisti dell’Ast occupa la sede dell’azienda

| lunedì 24 Giugno 2013 - 14:33


autobus ast1

PALERMO, 24 GIUGNO 2013 – Un gruppo di autisti dell’Ast ha occupato l’ufficio del direttore generale dell’azienda in via Caduti Senza Croce.  Sono circa venti dipendenti e protestano perchè da aprile non ricevono gli stipendi. 

 

La tensione era già alta da circa due settimane, oggi la decisione di occupare l’ufficio del direttore generale. A far precipitare la situazione la mancanza di certezze e garanzie sui tempi dei pagamenti. 

 

“I lavoratori sono stanchi ed esasperati, dopo mesi di ritardi continui – spiegano Amedeo Benigno, segretario Fit Cisl Sicilia, Franco Spanò Filt Cgil e Angelo Mattone Uiltrasporti – all’ennesimo mancato chiarimento sui tempi in cui verranno pagati gli stipendi di maggio, hanno occupato gli uffici. È una protesta pacifica ma continuerà anche domani, i lavoratori vogliono certezze”. 

 

Sullo stato di crisi dell’azienda, i sindacati hanno scritto una lettera indirizzata all’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Bartolotta, alla dirigenza dell’Ast e al presidente della Regione Crocetta, per chiedere un incontro urgente nel corso del quale chiarire le sorti dell’Azienda e denunciare “la perdita di oltre il 40% dell’utenza, il dissesto dell’autoparco, la perdita di oltre mille abbonamenti, il continuo ritardo nel pagamento degli stipendi, l’abbandono di tratte ritenute redditizie, la mancata normalizzazione dei pagamenti dei fornitori, l’impossibilità a provvedere alla manutenzione del parco vetture, gli enormi disservizi per l ‘utenza, l’imminente impossibilità a proseguire il regolare servizio di Tpl stipulato con la Regione con il conseguente rischio per il mantenimento dei livelli occupazionali”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820