Nastri d’argento: sei premi per “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore

di Redazione

» Cronaca » Nastri d’argento: sei premi per “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore

Nastri d’argento: sei premi per “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore

| sabato 06 Luglio 2013 - 15:04

la-migliore-offerta-tornatore

TAORMINA (ME), 6 LUGLIO 2013 – Giuseppe Tornatore, con “La migliore offerta”, ha sbancato anche i Nastri d’Argento vincendo ben sei riconoscimenti su nove  candidature.

 

Oltre al Nastro per il regista del miglior film riceve premi anche per la produzione (Isabella Cocuzza e Arturo Paglia), la scenografia (Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti), i costumi (Maurizio Millenotti che vince anche per Reality), il montaggio (Massimo Quaglia) e colonna sonora con il decimo Nastro d’Argento a un vero recordman dei premi per la musica nel cinema come Ennio Morricone.

 

Ottimo exploit anche per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino che di Nastri, sempre su nove candidature ne ha vinti alla fine quattro: per la fotografia (ancora una volta, come lo scorso anno e sempre per Sorrentino, Luca Bigazzi), il sonoro (Emanuele Cecere, che vince anche per Miele) e soprattutto con la coppia degli attori non protagonisti: Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. La sceneggiatura è andata a Roberto Andò e Angelo Pasquini per “Viva la libertà”.

 

A Toni Servillo va un Nastro d’argento “straordinario” come le sue performance di quest’anno. Tra i Premi speciali di quest’edizione il doppio Nastro speciale a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini per “Venuto al mondo”, dal libro al film un interessante percorso creativo (e produttivo), anche internazionale, importante per il valore etico del tema, ancora tristemente attuale.

 

La migliore commedia è “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi, che ha vinto il premio dedicato alla sua regia ma anche alla coralità di un buon team di attori. Miglior regista esordiente, in una cinquina particolarmente difficile per il buon livello dei film finalisti è Valeria Golino con “Miele”.

 

Proprio per questo film e per l’interpretazione del film di Giorgo Diritti “Un giorno devi andare”, Jasmine Trinca è la migliore attrice protagonista dell’anno. Un titolo che condivide con Aniello Arena, la rivelazione “formata” nel laboratorio teatrale del carcere di Volterra, protagonista di “Reality” di Matteo Garrone.

 

Il suo film, che i giornalisti avevano premiato subito dopo Cannes, lo scorso anno, con il Nastro europeo Bulgari, prende ora altri tre premi: con l’attore e i costumi di Millenotti anche per il soggetto scritto da Massimo Gaudioso con lo stesso Garrone. 

 

Alla coppia Cremonini – Morandi il Nastro per la migliore canzone:  Amor mio di Cremonini, cantata da Morandi nel film di Edoardo Gabriellini Padroni di casa. Altri premi: Maria Sole Tognazzi è anche il Personaggio dell’anno Persol-Nastri d’Argento.

 

Alla classe, all’eleganza e alla grinta di Tea Falco esordiente con Bernardo Bertolucci, il Nastro d’Argento Bulgari 2013, realizzato per il Sngci, ancora una volta, in un’edizione speciale. Al fascino di Francesca Neri è stato infine assegnato il Premio Cusumano-Nastri d’Argento per la Commedia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820