I temporali minacciano l’estate. Sette anni fa Italia campione del mondo

di Redazione

» Il tempo in sicilia » I temporali minacciano l’estate. Sette anni fa Italia campione del mondo

I temporali minacciano l’estate. Sette anni fa Italia campione del mondo

| lunedì 08 Luglio 2013 - 18:04

meteo-SI24610x280nuvoloesciarite

PALERMO, 9 LUGLIO 2013 – Su tutta l’isola cielo poco nuvoloso, con un rapido aumento della nuvolosità a partire dai rilievi interni. In tarda mattina sono previsti i primi rovesci sull’Etna.

 

Ma i temporali si diffonderanno in tutti i settori tirrenici e ionici, concentrandosi sulle coste. I venti saranno deboli da nord. Temperatura minime stabili, mentre si registra una leggera diminuzione per le massime.

 

Il 9 luglio del 1540 il re Enrico VIII d’Inghilterra otteneva l’annullamento del suo matrimonio con la quarta moglie. Mentre, sempre il 9 luglio ma del 1877 si apriva la prima edizione del torneo di tennis di Wimbledon.

 

Nell’estate del 1978 il neo-eletto presidente Sandro Pertini presta giuramente come settimo Presidente della Repubblica italiana. Mentre tutti ricorderanno il 9 luglio 2006 quando la nazionale italiana vinceva il suo quarto mondiale di calcio.

 

Tanti auguri oggi a Lino Banfi, attore pugliese classe 1934. Buon compleanno all’asso del tennis italiano Adriano Panatta, classe 1950. La redazione di Si24 augura buon compleanno a Sandro Ruotolo, giornalista classe 1955 e all’ex calciatore e telecronista sportiva Gianluca Vialli.

 

 

PALERMO

Ore 9.30, Palazzo Branciforte, via Bara all’Olivella, 2 – presentazione dell’ottavo numero di CongiunturaRes | Analisi e Previsioni. Alla presentazione interverranno Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia; Adam Asmundo, responsabile delle Analisi Economiche della Fondazione Res e di CongiunturaRes; Giuseppe Arrica, direttore della Banca d’Italia, Palermo; Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio, Palermo; Fabio Mazzola, preside della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo. Concluderà i lavori il Ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia.

 

ore 11, villa Niscemi, sala delle Carrozze – conferenza stampa di presentazione della campagna “Un Amico è per sempre… e io non lo abbandono”, promossa dall’assessorato Ambiente e Vivibilità e dall’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo e dal Dipartimento di prevenzione veterinario-ASP Palermo. Alla conferenza stampa, tra gli altri, saranno presenti il Sindaco Leoluca Orlando e gli assessori all’Ambiente e alla Scuola, Giuseppe Barbera e Barbara Evola.

 

Ore 12, Villa Niscemi, sala degli Specchi – conferenza stampa di presentazione dell’opuscolo “Medicina omeopatica e cenni di omotossicologia. Informarsi bene per curarsi meglio”, a cura di A.I.O.T., Associazione Medica Italiana di Omotossicologia. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il Giovanni Gorga, Direttore degli Affari Istituzionali di Guna S.p.a. (azienda sponsor), e Roberto Tobia, Presidente di Federfarma Palermo.

 

Ore 16, Hotel Giardino Inglese – Incontro formativo, organizzato da UniCredit e rivolto ai Giovani Imprenditori di Confindustria Palermo, che approfondirà le principali logiche sottostanti al processo di concessione del credito. L’incontro si inserisce nell’ambito di un più generale programma di educazione bancaria e finanziaria di UniCredit, denominato In-Formati, che abbraccia diverse tipologie di destinatari: dalle associazioni di categoria ai giovani delle scuole superiori, dagli universitari ai pensionati, dagli immigrati alle organizzazioni non profit”.

 

CATANIA

Ore 9.30, palazzo degli Elefanti – il sindaco di Catania Enzo Bianco riceve il commissario della Provincia regionale di Catania, Antonella Liotta, in visita ufficiale.

 

Ore 11.30, Università, palazzo Centrale – il rettore Giacomo Pignataro riceverà la visita ufficiale del nuovo sindaco di Catania, Enzo Bianco.

 

SIRACUSA

Ore 10, RAECycle, Via Stentinello – Contrada Targia – visita dell’impianto di riciclo di materiale elettrico, elettronico e di impianti fotovoltaici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820