Categorie: CronacaEconomia

Il sottosegretario Vicari striglia Finmeccanica | “L’AnsaldoBreda di Carini non sarà svenduta”

“Se Finmeccanica vuole smantellare AnsaldoBreda non permetteremo che lo faccia facendo delle disparità di trattamento sul territorio”. Il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari sta collaborando con la Regione siciliana, e in particolare con l’assessore per le Attività produttive Linda Vancheri, per una risoluzione della vertenza dei 160 lavoratori dello stabilimento di Carini, a rischio chiusura già il prossimo novembre, quando sarà consegnata l’ultima commessa per Rfi-Ferrovie dello Stato.

Ieri i lavoratori di AnsaldoBreda avevano denunciato alla Commissione Attività produttive dell’Ars riunita a Carini, per volere del presidente Bruno Marziano, la precisa strategia di Finmeccanica di non passargli ulteriori commesse, così da ridurli a fatturato zero e quindi trasformarli in una bad company da svendere. “Ma quale svendere! – attacca Vicari – Fino a prova contraria Finmeccanica è una società finanziata con fondi pubblici e quindi non può fare disparità tra una zona e un’altra del territorio nazionale. Carini dovrà essere trattata come Reggio Calabria o come le altre sedi”.

La settimana prossima il sottosegretario e l’assessore regionale incontreranno i vertici dell’AnsaldoBreda per discutere con loro i termini della vertenza.

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: ansaldobreda cariniansaldobreda carini a rischio chiusurasottosegretario vicari per ansaldobreda carinivertenza ansaldobreda carini