È stato assolto il senatore Bruno Mancuso

di Redazione

» Politica » È stato assolto il senatore Bruno Mancuso

È stato assolto il senatore Bruno Mancuso

| martedì 29 Ottobre 2013 - 19:41

Il giudice del Tribunale di Patti ha assolto il senatore ed ex sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso dall’accusa di voto di scambio. L’assoluzione è giunta con formula piena poiché il fatto non sussiste.

Mancuso era imputato, insieme ad altre nove persone, coinvolti a vario titolo, in un presunto reato di voto di scambio in occasione delle elezioni amministrative del 2009. L’ex sindaco, attuale senatore del Pdl, difeso dall’avvocato Alessandro Nespola che aveva chiesto il rito abbreviato, era accusato, in particolare di aver barattato l’appoggio elettorale di una candidata al consiglio Antonella Librizzi, con la promessa di un posto di lavoro per il fidanzato della donna.

Per questi fatti, il pubblico ministero Alessandro Lia aveva chiesto nei confronti di Mancuso otto mesi di reclusione, cinque anni di interdizione dai pubblici uffici e mille euro di ammenda. Il giudice ha però ritenuto infondate le accuse nei confronti di Mancuso, non riscontrando elementi di responsabilità del senatore nella condotta criminosa a lui ascritta e per queste ragioni ha pronunciato la sentenza di assoluzione. “Non avevo alcun dubbio, sono sempre stato molto sereno sull’argomento perché l’accusa era davvero incomprensibile, ed oggi la giustizia ha trionfato”, ha detto Mancuso. “Oggi è stata definitivamente smontata una trappola artatamente frapposta sul percorso mio personale e su quello della mia amministrazione da oppositori politici senza scrupoli – ha aggiunto – che hanno innescato un vero e proprio processo farsa che non si sarebbe mai dovuto celebrare”.

“La sentenza di assoluzione del senatore Bruno Mancuso è una bella notizia per tutti quelli che credono nella giustizia. Non abbiamo mai avuto dubbi sulla sua estraneità alle accuse che gli venivano mosse, ma la dichiarazione che il fatto non sussiste cancella ogni ombra su un politico che ha sempre svolto il suo ruolo con onestà e competenza amministrativa “. Lo ha dichiarato il presidente dei senatori del Pdl, Renato Schifani.

Esprimiamo la nostra felicitazione al collega Bruno Mancuso, assolto da un’accusa di voto di scambio rivelatasi totalmente infondata. Con la sentenza di oggi, è stata finalmente restituita la giusta serenità a un uomo e un politico di grande spessore e integrità morale. Del quale mai avevamo nutrito dubbi e la cui onestà non può e non potrà mai essere scalfita né dalla calunnia, né dalla menzogna”. Lo scrivono, in una nota congiunta, i senatori del Pdl Bruno Alicata, Marcello Gualdani, Francesco Scoma e Salvatore Torrisi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820