SuperMondello 2013, trionfa Valerio Magrelli| con “Geologia di un padre”

di Redazione

» Letteratura » SuperMondello 2013, trionfa Valerio Magrelli| con “Geologia di un padre”

SuperMondello 2013, trionfa Valerio Magrelli| con “Geologia di un padre”

| venerdì 15 Novembre 2013 - 20:27

Serata di trionfo per Valerio Magrelli a Palermo: lo scrittore ha conquistato il prestigioso premio SuperMondello 2013 con il suo “Geologia di un padre” (Einaudi). Il premio è promosso dalla Fondazione Sicilia in partnership con il Salone del Libro di Torino e in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo: una vittoria internazionale per Magrelli che ha sbaragliato concorrenti importanti.

La scelta, proclamata dalla giornalista Rai Tiziana Ferrario, è stata fatta da una speciale giuria composta da 240 lettori qualificati indicati da 24 librai scelti dalla redazione dell’inserto culturale “Domenica” del Sole 24 Ore.

Magrelli, che ha messo in forma letteraria appunti e note sulla figura del padre, è stato selezionato da una terna che comprendeva Andrea Canobbio con “Tre anni luce” (Feltrinelli) e Walter Siti con “Resistere non serve a niente” (Rizzoli). Lo scrittore si è aggiudicato anche il “Mondello giovani”: è stato scelto da una giuria di 120 studenti di dieci scuole di Palermo e di due licei di Enna e di Noto (Sr).

Il poeta romano cinquantaseienne ha vinto con un libro nato da una raccolta di note e appunti su suo padre. L’unione di quei fogli e quelle annotazioni crea un racconto denso e sincero che è valso a “Geologia di un padre” il SuperMondello2013

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820