Maltempo, massima allerta nel sud Italia| Arriva “Nettuno”, rischio alluvioni

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, massima allerta nel sud Italia| Arriva “Nettuno”, rischio alluvioni

Maltempo, massima allerta nel sud Italia| Arriva “Nettuno”, rischio alluvioni

| venerdì 29 Novembre 2013 - 14:42

È scattato l’allarme meteo a partire dalla notte tra sabato e domenica. Dopo “Attila” è il turno di “Nettuno”, pronto ad invadere il sud e la Sardegna, a rischio di altre alluvioni, con la formazione di vere e proprie bombe d’acqua.

Previsti per sabato nubifragi su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia e allerta massima su Crotonese e Catanzarese, Basilicata Ionica-materano, sul Salento e verso Taranto, Brindisi. Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ha disposto per domani la chiusura della scuole.

Il maltempo raggiungerà entro domenica il resto di Basilicata e Puglia. Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, ha sottolineato che “tanti altri eventi alluvionali verificatisi negli ultimi anni erano stati previsti con oltre 5 giorni di anticipo grazie ai modelli fisico-matematici che oggi riescono a localizzare con elevata precisione spazio-temporale i fenomeni anche estremi”.

Questo nuovo “super-ciclone” sarà provocato dagli accesi contrasti termici tra freddo e caldo insoliti tra Mediterraneo centrale e nord Africa in questo periodo dell’anno, a causa del freddo prematuro che sta interessando in questi giorni il Paese.

“Nuove tragedie si verificheranno con certezza – spiega ancora Sanò – se non aumenterà la coscienza del nostro dissesto idrogeologico e una maggiore sensibilità nei confronti delle previsioni meteo anche con 5 giorni di anticipo”.

Al Nord arriverà un nucleo di aria fredda dalla Francia e porterà qualche nevicata fin verso il piano su basso Piemonte, Appennino ligure e piacentino; pioggia mista a neve su Ovest Lombardia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820