Natale Giunta in tribunale, ha testimoniato contro i suoi estorsori

di Redazione

» Cronaca » Natale Giunta in tribunale, ha testimoniato contro i suoi estorsori

Natale Giunta in tribunale, ha testimoniato contro i suoi estorsori

| venerdì 29 Novembre 2013 - 16:09

Il cuoco Natale Giunta ha testimoniato questa mattina davanti alla terza sezione del Tribunale di Palermo contro i suoi estorsori. Lo chef ha raccontato i dettagli delle richieste pervenute a marzo 2012 da parte degli imputati Maurizio Lucchese, che avrebbe fatto da mediatore, e Giovanni Rao, presunto autore delle richieste assieme a Antonino Ciresi (già condannato in abbreviato).

“Sono stato contattato da Lucchese – ha raccontato – che conoscevo perché si occupava del noleggio delle auto per i matrimoni.Fu lui a farmi parlare con Rao e Ciresi che mi hanno intimato di mettermi a posto. La richiesta era di duemila euro a Pasqua e a Natale, la somma che serviva per ‘sostenere’ le famiglie dei detenuti”. Dopo le minacce verbali, arrivarono le intimidazioni: colla nei lucchetti e danneggiamenti. Giunta si è poi rivolto ad Addiopizzo e ha denunciato gli estortori.

Vogliamo cogliere l’occasione – dice in una nota Addiopizzo – per rivolgere l’appello a denunciare a tutti gli operatori economici che vivono ancora adesso stretti nella morsa del racket. Come accade di consueto, in prossimità delle festività di Natale, l’organizzazione criminale mafiosa ritorna a riscuotere presso diversi esercizi commerciali e imprese. Per questo motivo vogliamo invitare gli imprenditori e i commercianti a ribellarsi, a denunciare e a unirsi nelle associazioni antiracket”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820