Categorie: CronacaPiemonte

La foto simbolo degli anni di piombo | Morto l’autore dello scatto

Il 14 maggio 1977 Paolo Pedrizzetti si trovava in via De Amicis a Milano, durante gli scontri che infiammavano gli anni di piombo: quel giorno morì il vicebrigadiere Antonio Crusta e Pedrizzetti riuscì a immortalare un autonomo con il volto coperto e la pistola puntata a mani congiunte contro la polizia.

Paolo Pedrizzetti oggi è caduto dal suo condominio di Arona, in provincia di Novara. Laureato in Architettura proprio a Milano, diventò designer di prodotti e sposò la donna che ha perso la vita con lui nel pomeriggio, Raffaella Mattia. I due stavano decorando il balcone della loro casa, quando è avvenuta la tragedia.

La foto scattata da Pedrizzetti è diventata il simbolo degli anni di piombo, quel periodo della storia italiana a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta in cui la protesta contro la politica diventò violenza, lotta armata e terrorismo.

L’apice degli anni di piombo fu la strage di Piazza Fontana: Milano è stata il centro nevralgico di quegli anni e lo scatto immortalato da Pedrizzetti incarna la rabbia e la paura del periodo.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: anni di piombo foto simboloautore foto simbolo anni di piombofotografiamuore paolo pedrizzettimuoro autore foto simbolo anni di piombopaolo pedrizzetti