Categorie: CronacaPolitica

Ex Pip, in Finanziaria un articolo per la stabilizzazione | I lavoratori in servizio nei dipartimenti della Regione

Un nuovo articolo della legge Finanziaria regionale per garantire i lavoratori ex Pip – emergenza Palermo – attraverso un progetto finalizzato all’inserimento lavorativo stabile. “Un progetto che verrà finanziato dalla Regione siciliana per tre anni – spiega il presidente della Regione Rosario Crocetta – con la misura di sostegno al reddito di 832 euro al mese più assegni familiari”.

Tale progetto prevede: l’utilizzo dei lavoratori all’interno dei dipartimenti della Regione, la possibilità di essere inseriti negli appalti per una quota di riserva del 20%, l’incentivo all’auto impiego attraverso l’anticipazione dell’ammontare triennale dell’assegno, l’erogazione ai privati del medesimo assegno per tre anni qualora questi ultimi decidano di assicurare un lavoro a tempo indeterminato. In ogni caso i lavoratori non potranno usufruire di meno di 832 euro al mese.

Il presidente inoltre ha invita alcune componenti di sindacati autonomi a non diffondere notizie false che possano favorire la disperazione dei lavoratori. “Continuare, come fa qualcuno, a dire che i lavoratori percepiranno 400 euro al mese, non produce infatti solo pericolo di incendio della piazza ma anche di gesti disperati (proprio ieri un ex Pip si è tolto la vita, n.d.r.) quando invece è obbligo di tutti – conclude il governatore – dire come stanno le cose, ovvero che per la prima volta oltre a garantire il reddito si punta ad offrire la possibilità di un lavoro vero”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: crocetta agli ex pipex pip siciliaex-Pipsicilia finanziaria ex pip sicilia