Categorie: RicetteWine and food

Come si prepara il lievito madre

Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che, producendo anidride carbonica, favoriscono la lievitazione naturale. Usarlo nella preparazione di pane, pizza, brioches rende questi cibi più digeribili e dona loro un sapore molto più intenso.

Realizzarlo è semplice ma all’inizio la procedura potrebbe risultarvi particolarmente lunga: ne vale comunque la pena perché una volta preparato potrebbe essere usato e tramandato per sempre!

Inizialmente infatti per renderlo attivo e acido al punto giusto, si devono fare continui rinfreschi. Per tenerlo in vita basterà tenerlo in una barattolo di vetro alto coperto con della pellicola in frigorifero e rinfrescarlo solo una volta alla settimana.

Ingredienti:

200 gr. di farina manitoba

100 gr. di acqua non calcarea

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

1 cucchiaino di miele d’acacia

 

Procedimento:

Riunire in una terrina tutti gli ingredienti l’aggiungendo l’acqua leggermente tiepida poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Mettere l’impasto in una ciotola di vetro leggermente unto di olio facendo sopra una croce. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare per 48 ore avvolto in una copertina.

Trascorso il tempo amalgamate e otterrete la pasta acida. A questo punto fare il primo rinfresco. Prendere 200 grammi dell’impasto, aggiungere la stessa quantità di farina manitoba e 100 grammi di acqua appena tiepida. Formare una palla, farci la croce sopra e rimetterla dentro la ciotola.

Trascorse 24 ore fare di nuovo il rinfresco. Ripetere questa operazione per circa dieci volte: dopo potete tenere la pasta in frigo e rinfrescarla ogni 6 giorni, per sempre!

 

Brigida Speciale e Azzurra Sichera

Visualizza Commenti

  • Volevo sapere se dopo la prima volta che si aggiunge la stessa quantità di farina ecc. trascorsi le 24 ore cosa si intende ripetere l'operazione, solo amalgamare il contenuto senza aggiungere altro. Ringrazio Vincenzo.

    • Per le prime volte, occorre sempre staccare 200 gr. dal panetto, aggiungendo la stessa quantità di farina e metà di acqua, rimpastare per ottenere un nuovo panetto. Il restante, inizialmente, non potrà essere utilizzato.
      Dopo i primi 10 rinfreschi, l'operazione è sempre la stessa ma il resto del panetto può essere utilizzato per realizzare la pizza o il pane.
      Il rinfresco può essere fatto anche ogni giorno, in modo da aumentarne il peso, nel caso in cui se ne necessitano più di 200 grammi.

  • dove posso comprare la farina manitoba e´forse la farina normale? inoltre vi chiedo di mandarmi la ricetta di o´ragu napoletano mille grazie di cuore ps...vi auguro un felice anno nuovo.----con affetto la vostra Amica Maria.

  • volevo sapere come si calcola la quantità di pasta da usare esempio se voglio fare 1 KG di pane o di pizza quanta pasta madre devo usare? e quanta farina? va usata sempre farina manitoba nei rinfreschi? mille grazie per le risposte.

Condividi
Pubblicato da
Brigida Speciale e Azzurra Sichera
Tags: a che serve il lievito madrecome conservare il lievito madrecome si prepara il lievito madrecome usare il lievito madrecosa preparo con il lievito madrelievito madre