Nella serata in cui Clarence Seedorf ritorna in Italia, il Milan, guidato in panchina da Mauro Tassotti, affronta l’ottavo di finale di coppa Italia contro lo Spezia che supera con un 3-1 ampiamente prevedibile alla vigilia.
I tifosi del Milan salutano anche il primo gol in rossonero di Keisuke Honda, schierato dal primo minuto dietro la coppia d’attacco formata da Pazzini e Robinho, entrambi in gol prima del tris del giapponese.
Grande entusiasmo dei giocatori spezzini così come dei loro tifosi, accorsi in massa a San Siro per una serata che ricorderanno a lungo, al di là del risultato finale.
La prima rete del Milan arriva al 28′ con Robinho e Pazzini che invertono i loro classici ruoli. Infatti è il centravanti a servire il cross per il colpo di testa del brasiliano che dà il la alla vittoria rossonera.
Quattro minuti dopo arriva il raddoppio con Pazzini che torna al gol con una splendida semi-rovesciata su cross di Poli. Il centravanti non segnava da 8 mesi e mezzo, dalla doppietta nel 4-2 rifilato al Catania nella 34esima giornata dello scorso campionato.
Il gol di Honda arriva all’inizio del secondo tempo, alla prima vera azione del Milan dopo soli due minuti. Il giapponese è lesto a ribattere in rete una conclusione di Montolivo respinta dal portiere spezzino Leali.
Da quel momento in poi la squadra gestisce l’ormai ampio vantaggio in attesa dell’arrivo dell’uomo più atteso. Clarence Seedorf fa il suo ingresso al Meazza intorno al 70′ raccogliendo tutti i flash e le attenzioni del pubblico rossonero.
Baci e abbracci con Galliani e anche qualche applauso dai tifosi che lo hanno applaudito per 10 anni. Da domani sarà lui a guidare la nave rossonera verso nuovi lidi.
Piccolo neo nel finale. La squadra è vittima del solito calo di tensione e concede la rete della bandiera allo Spezia che al 90′ con il centravanti Ferrari regala un attimo di festa anche ai suoi tifosi.