Google investe nell’intelligenza artificiale | Deep Mind acquistata da Mountain View

di Redazione

» Costume » Google investe nell’intelligenza artificiale | Deep Mind acquistata da Mountain View

Google investe nell’intelligenza artificiale | Deep Mind acquistata da Mountain View

| lunedì 27 Gennaio 2014 - 13:13

DeepMind è di Google. Continua così lo shopping della società di Mountain View nel mondo delle tecnologie. Così come riporta Re/code, Google ha concluso da poco l’accordo, per 400 milioni di dollari, per concludere l’acquisizione di DeepMind: una società inglese guidata da Demis Hassabis, Shane Legg e Mustafa Suleyman che si è specializzata nello studio e nella progettazione di tecnologie di intelligenza artificiale.

Lo stesso Larry Page ha seguito la trattativa. Questa acquisizione è la prima da quando nel mese di dicembre 2013 è uscita la notizia che Google fosse in corsa per la costruzione di robot umanoidi. Ma per  nuovi robot serviva una qualche forma di intelligenza artificiale che i ragazzi di Google dovrebbero avere trovato in Deep Mind. A capo del progetto il creatore di Android, Andy Rubin.

Sembra che questa acquisizione arrivi a coronamento di un prgoetto che vede Google coinvolta in un cambio di settore, Infatti, sembra che la società di Mountain View si stia sempre più affacciando al mondo della robotica e con l’acquisto di DeepMind e la collaborazione con la Nasa per lo sviluppo di un computer quantistico l’orizzonte sembra essere sempre più vicino.

Sui termini della trattativa per l’acquisto di DeepMind non ci sono attualmente ulteriori notizie. L’azienda inglese dispone solo un sito web, dove spiega la sua attività come “studio di algoritmi da applicare a simulazioni, e-commerce e giochi”. nonostante il nome non sia tra i più conosciuti del settore tecnologico DeepMind è riuscita ad affermarsi in modo serio sul mercato grazie ad un team di oltre 50 scienziati e finanziamenti per quasi 50 milioni di dollari.

Anche se in effetti il nome della società non è conosciutissimo nel mondo della tecnologia, alcuni esperti di intelligenza artificiale la descrivono come una delle più importanti del settore: nonostante i tre anni d’età DeepMind si è inserita nel mercato prepotentemente, grazie ad un team di oltre 50 scienziati ed oltre cinquanta milioni di dollari in finanziamenti ottenuti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820