Il maltempo continua a creare danni e disagi | Paura per l’autista di un furgone colpito da grossi rami a Palermo

di Redazione

» Cronaca » Il maltempo continua a creare danni e disagi | Paura per l’autista di un furgone colpito da grossi rami a Palermo

Il maltempo continua a creare danni e disagi | Paura per l’autista di un furgone colpito da grossi rami a Palermo

| domenica 02 Febbraio 2014 - 12:16

Ancora danni causati dal maltempo. La vittima questa volta è Simone De Cofano, 74 anni, che è stato colpito da grossi rami mentre era alla guida del suo furgone. È successo questa mattina a Palermo, in piazza Indipendenza.

L’uomo si era fermato per rispondere al telefono, secondo quanto è emerso dalle ricostruzioni. In quel momento si sono staccati i rami: l’uomo è sotto choc ma le sue condizioni non sono gravi.

Il maltempo ha creato disagi in tutta la città e non solo. In via Imera sono dovuti intervenire i sommozzatori dei vigili del fuoco per liberare alcuni automobilisti rimasti intrappolati nelle auto. Vetture bloccate anche nei sottopassi di viale Regione Sicilia. La conduttura fognaria nel capoluogo è andata in tilt. Decine i tombini scoperchiati, come segnalano dalla sala operativa della polizia municipale in piazza Indipendenza all’altezza di Palazzo dei Normanni, all’incrocio tra le vie Pitrè e Cappuccini, via Leonardo da Vinci in prossimità di piazzale Giotto e via Messina Marine.

Un fuoristrada con a bordo due persone è stato travolto dal fiume Simeto, in un tentativo di attraversamento in territorio di Adrano, nel catanese. Rimasti bloccati nel mezzo, sono stati recuperati dall’equipaggio dell’elicottero Drago 68 dei vigili del fuoco di Catania, aiutati da una squadra Saf dei pompieri che si è calata con il verricello, prima che il fuoristrada fosse sommerso. Sul posto sono intervenuti anche carabinieri e personale del 118.

Scantinati allagati, rami di alberi divelti, strade invase dal terriccio anche nel ragusano dove la pioggia cade da ieri. Decine, nella notte, le richieste di aiuto ai vigili del fuoco da automobilisti rimasti bloccati nelle auto travolte dall’acqua. I casi più gravi in prossimità del ponte della statale 115 Ragusa-Modica e fra Ragusa Ibla e Modica. La squadra operativa del comando provinciale è intervenuta a Pozzallo per mettere in sicurezza alcune bombole di gas nel locale Conte di Cabrera, nella piazza vicino al mare, gravemente danneggiato da una onda marina.

Per una frana causata dal maltempo è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 117bis ‘Centrale Sicula’ dal km 0 al km 1 a Enna. Sul posto sono al lavoro, da stanotte, le squadre dell’Anas, con la Protezione Civile, per eseguire le verifiche nell’area, rimuovere il materiale franato e ripristinare le condizioni di sicurezza della circolazione.

 Leggi anche:

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820