Mangiare male da bambini comporta pericoli per la salute da adulti. La cattiva alimentazione rischia di essere causa di obesità e malattie correlate specie se inizia in età infantile.
A confermarlo è uno studio della Emory’s University of Atlanta, che ha dimostrato che un bambino in sovrappeso è quattro volte più a rischio di diventare un adulto obeso, rispetto a un suo coetaneo normopeso.
Secondo la ricerca, chi è in sovrappeso già all’asilo mantiene queste caratteristiche anche fino ai 14 anni e la tendenza resta uguale anche in età adulta. A un certa età sarà più difficile rimettersi in forma e trovare il giusto equilibrio dopo che alcune cattive abitudini si sono radicate. Le ripercussioni poi si pagano non solo sul piano fisico ma anche a livello psicologico, specie in età adolescenziale.
Come sempre il consiglio per rimanere in forma è mangiare correttamente e fare attività fisica, soprattutto da piccoli. La prevenzione, anche nel caso dell’obesità e delle malattie correlate, è la migliore cura.