Danni da cattiva alimentazione: bambini sovrappeso oggi, adulti obesi domani

di Azzurra Sichera

» Benessere » Danni da cattiva alimentazione: bambini sovrappeso oggi, adulti obesi domani

Danni da cattiva alimentazione: bambini sovrappeso oggi, adulti obesi domani

| domenica 02 Febbraio 2014 - 09:09

Mangiare male da bambini comporta pericoli per la salute da adulti. La cattiva alimentazione rischia di essere causa di obesità e malattie correlate specie se inizia in età infantile.

A confermarlo è uno studio della Emory’s University of Atlanta, che ha dimostrato che un bambino in sovrappeso è quattro volte più a rischio di diventare un adulto obeso, rispetto a un suo coetaneo normopeso.

Secondo la ricerca, chi è in sovrappeso già all’asilo mantiene queste caratteristiche anche fino ai 14 anni e la tendenza resta uguale anche in età adulta. A un certa età sarà più difficile rimettersi in forma e trovare il giusto equilibrio dopo che alcune cattive abitudini si sono radicate. Le ripercussioni poi si pagano non solo sul piano fisico ma anche a livello psicologico, specie in età adolescenziale.

Come sempre il consiglio per rimanere in forma è mangiare correttamente e fare attività fisica, soprattutto da piccoli. La prevenzione, anche nel caso dell’obesità e delle malattie correlate, è la migliore cura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820