La ginnastica è la medicina più efficace per stare bene e in forma

di Redazione

» Benessere » La ginnastica è la medicina più efficace per stare bene e in forma

La ginnastica è la medicina più efficace per stare bene e in forma

| martedì 07 Gennaio 2014 - 09:12

La ginnastica si conferma la migliore ricetta per stare bene e in forma. Dall’American college of sports medicine (Acms) i ricercatori ribadiscono che il movimento aiuta a combattere l’osteoporosi, il diabete, la depressione, le patologie cardiovascolari, l’obesità, l’ansia e persino i tumori.

Lo studio fornisce anche le linee-guida suddivise per fasce d’età: gli adulti devono dedicare almeno trenta minuti al giorno all’attività fisica e per almeno cinque giorni a settimana. nel caso in cui si voglia perdere peso il tempo dovrà essere raddoppiato. I bambini invece devono dedicare 60 minuti al giorno al movimento, tra attività aerobica e uno sport che aiuti la muscolatura.

Per chi lamenta di non avere abbastanza tempo, i ricercatori americani ribadiscono che è utile anche solo camminare a passo svelto per andare a lavoro, a scuola, a fare la spesa e che aiuta molto fare le scale, invece di prendere l’ascensore.

“L’attività fisica è un farmaco meraviglioso e può essere un rimedio efficace per molti fra i più comuni problemi medici – sottolinea Bob Sallis, past president dell’Acms -. Recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati e camminare è lo sport più facile per cominciare”.

Camminare per una decina di minuti stimola la produzione di endorfine a livello celebrale. Questo diminuisce la tensione e la stanchezza. Mezz’ora di attività fisica, invece, riduce il rischio di glaucoma, e il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

L’attività fisica, inoltre,  migliora la pressione del sangue e diminuisce il rischio di diversi tipi di cancro.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820