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Facebook acquisisce Oculus per 2 miliardi di dollari: perché il social network cerca la realtà virtuale?

Facebook compra Oculus per 2 miliardi di dollari, di cui 400 milioni in contanti e i restanti sotto forma di 23,1 milioni di azioni: il social network di Zuckerberg ha acquistato la società leader nel settore della tecnologia per la realtà aumentata, suscitando la curiosità di tutto il web.

A confermare l’acquisizione è lo stesso fondatore del colosso di Menlo Park:

“La nostra missione è di rendere il mondo più aperto e connesso – si legge sul post – Negli scorsi anni questo ha significato prevalentemente costruire applicazioni per cellulare per consentire la condivisione con le persone della propria rete. Rimane molto da fare per quanto riguarda il mobile, ma a questo punto ci riteniamo in una posizione in cui possiamo concentrarci su quello che le piattaforme diventeranno prossimamente, e rendere ancor più utili, piacevoli e personali le esperienze”.

Fondata da Palmer Luckey, un 21enne americano che è riuscito a creare un prototipo di occhiale virtuale partendo un normale paio di occhiali da sci, Oculus è divenuta famosa sul web grazie agli Oculus Rift, degli HUD (Head Up Display) che permettono di immergersi completamente in un mondo virtuale: “Aiuteremo Oculus a sviluppare il prodotto – si legge ancora sul post di Zuckerberg – ma la compagnia continuerà a operare separatamente da Facebook. Questo è solo l’inizio: al di là dei giochi, renderemo Oculus una piattaforma per molte altre esperienze: un posto a bordo campo per le partite, un banco in una classe di studenti e professori da tutto il mondo, o un consulto medico faccia a faccia. Tutto solo indossando gli occhiali a casa propria”.

Che Facebook stia preparando i rivali dei Google Glass?

Qui le divertenti reazioni di alcuni giocatori alla prima esperienza con gli Oculus Rift:

Francesco Reina

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Francesco Reina
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