Categorie: PoliticaRicorrenze

25 aprile, Matteo Renzi ringrazia i ribelli di allora | “Grazie al passato, possiamo immaginare il futuro”

“Viva l’Italia libera”: è quanto ha scritto il premier Matteo Renzi in un tweet nella ricorrenza del 69esimo anniversario della Liberazione.

 “Un grazie – aggiunge Renzi – ai ribelli di allora. Scorrono i loro nomi: Silvano, Eda, Giorgio, Liliana, Elia e tanti altri. Viva l’Italia libera #unamattina”.

 

In un intervento sul 25 aprile pubblicato sull’Unità, dal titolo “Le radici dell’ottimismo”,  il premier scrive che ”ci sono ancora occhi che, oggi, possono testimoniare ciò che accadde ieri”, ”sono occhi, volti, rughe e ombre di chi scampò alla strage di Sant’Anna di Stazzema. Occhi che hanno visto razzie, morte, devastazioni. Ma non si sono arresi alla violenza e hanno vissuto per costruire un futuro di libertà, non di vendetta”.

Grazie a quel passato, scrive, ”oggi possiamo immaginare il nostro futuro e immaginarlo con fiducia: l’ottimismo che deve accompagnarci non è dunque un auspicio, un io-speriamo-che-me-la-cavo ma è la certezza di poter contare su radici come queste”. ”Penso, ancora, al fatto che un Paese in grado di rialzarsi da quelle macerie e ricostruirsi così è un Paese in grado di affrontare e superare tutto. Tutto. Il volto di oggi è stato pagato a caro prezzo ieri”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: liberazione matteo renzimatteo renzi 25 aprilematteo renzi twitterrenzi 25 apriletweet matteo renziviva l'italia libera 25 aprile