Omicidio Yara, parla il pm Letizia Ruggeri | “Guerinoni è senza dubbio il padre del killer”

di Redazione

» Cronaca » Omicidio Yara, parla il pm Letizia Ruggeri | “Guerinoni è senza dubbio il padre del killer”

Omicidio Yara, parla il pm Letizia Ruggeri | “Guerinoni è senza dubbio il padre del killer”

| venerdì 20 Giugno 2014 - 12:16

Dopo che il gip di Bergamo ha deciso che Massimo Giuseppe Bossetti, accusato dell’omicidio di Yara Gambirasio, deve rimanere in carcere, pur non convalidando il fermo dell’uomo, questa mattina c’è stata una conferenza stampa al tribunale di Bergamo per chiarire le indagini che hanno portato all’individuazione del presunto killer della ragazza di Brembate.

”È stata un’indagine faticosissima, ma ogni giorno qualche tassello andava a completare il puzzle”: lo ha detto il magistrato che coordina le indagini sul caso Yara, Letizia Ruggeri. ”Non avete idea di quanta fatica è stata fatta in un’indagine a elenchi, con nessun testimone e ben poche telecamere funzionanti. Nei primi mesi è stato un incubo”.

Dopo i primi tre mesi ”da incubo”, il ritrovamento del cadavere di Yara ha dato una svolta alle indagini: ”È stato di un grande aiuto – ha detto il pm Letizia Ruggeri – , come è noto i cadaveri danno informazioni e sapete che sugli slip è stato localizzato questo Dna. A questo punto il Dna è stato il faro alla luce del quale proseguire le indagini”.

“Dopo aver riesumato il cadavere di Guerinoni, non abbiamo avuto più nessun dubbio sul fatto che fosse il padre del soggetto che stavamo cercando”: è quanto ha detto Letizia Ruggeri, pm titolare dell’indagini sul caso Yara.

Dopo aver riesumato il cadavere di Guerinoni, ”è partita un’indagine pazzesca per ritrovare la madre”, anche ”pedinando e intercettando i Guerinoni”. Lo ha detto il pm titolare delle indagini su Yara Letizia Ruggeri. ”Attraverso un’indagine anagrafica, negli anni siamo arrivati alla madre Ester Arzuffi, che condivide nel dna un allele molto raro e particolare. Una volta individuata la madre il percorso è stato in discesa”.

”Non ci sono state contraddizioni nel percorso investigativo – ha detto il procuratore di Bergamo Francesco Dettori sulle indagini che hanno portato all’arresto di Bossetti – basato su una linea operativa strettamente scientifica, dall’individuazione della madre del presunto autore fino all’individuazione della persona che conoscete.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820