Internet sul lavoro, come si comportano gli italiani? Uno su tre non rispetta le restrizioni aziendali

di Alessia Bellomo

» Tecnologia » Internet sul lavoro, come si comportano gli italiani? Uno su tre non rispetta le restrizioni aziendali

Internet sul lavoro, come si comportano gli italiani? Uno su tre non rispetta le restrizioni aziendali

| martedì 26 Agosto 2014 - 20:05

Italiani e internet, un binomio che porta all’indisciplina. Un italiano su tre infatti aggira le restrizioni aziendali che riguardano l’uso di internet sul lavoro e durante l’orario lavorativo accede a Facebook nonostante le restrizioni delle aziende. Insomma, gli italiani si comportano in modo un po’ indisciplinato pur di accedere ai siti web preferiti.

I dati sono stati raccolti da una ricerca commissionata da Samsung su un campione di 4.500 dipendenti sparsi in 7 Paesi europei. Nel Vecchio continente, l’accesso a Facebook è limitato o vietato a circa il 40% dei dipendenti. E l’Italia si allinea con gli altri paesi per i “trasgressori”: da noi a ignorare le restrizioni è il 32% dei lavoratori, ma in Germania è il 34% e in Spagna il 33%.

I dipendenti più rispettosi delle regole per l’uso di internet sul lavoro sono quelli francesi: solo 1 su 5 trasgredisce alle regole. Ovviamente chi ha meno riguardo per le restrizioni sono i lavoratori più giovani, quelli comprasi tra i 18 e i 34 anni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820