Salute, attenzione alle ricerche su internet | Su Wikipedia il 90% delle informazioni è errata

di Azzurra Sichera

» Internet » Salute, attenzione alle ricerche su internet | Su Wikipedia il 90% delle informazioni è errata

Salute, attenzione alle ricerche su internet | Su Wikipedia il 90% delle informazioni è errata

| mercoledì 28 Maggio 2014 - 11:41

Ormai sempre più persone usano internet anche quando devono cercare qualcosa che riguarda la salute: che siano possibili diagnosi o consigli su quali farmaci usare a seconda delle esigenze.

Ma attenzione perché è fin troppo facile cadere nella trappola di informazioni superficiali e sbagliate. Secondo uno studio della Wallace School of Osteopathic Medicine nel North Carolina la più celebre e consultata enciclopedia online, Wikipedia, contiene errori e scorrettezze nel 90 per cento delle voci inerenti la medicina.

Ciò significa che nove voci su dieci sono sbagliate e che molte persone sono state “ingannate” dalla lettura di queste informazioni che potrebbero essere dannose per la salute. Il consiglio è quello di fare ricerche approfondite quando si usa internet come unica  fonte di informazione anche se sarebbe meglio chiedere sempre ad uno specialista.

Magari però senza computer. Perché a quanto emerge dalla ricerca, pubblicata sul Journal of the American Osteopathic Association, il 70 per cento dei medici e degli studenti usano queste pagine per lavoro e studio.

Wikipedia dal canto suo si difende, affermando che lo studio ha preso in esame un numero troppo basso di voci; inoltre, l’enciclopedia starebbe cercando di migliore le pagine di salute grazie al lavoro di medici e associazioni. Meglio sempre andarci con le pinze e farsi consigliare da uno specialista di fiducia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820