Tragedia ad Aragona, senza pace i genitori | Domani l’autopsia sul corpo dei fratellini morti

di Redazione

» Cronaca » Tragedia ad Aragona, senza pace i genitori | Domani l’autopsia sul corpo dei fratellini morti

Tragedia ad Aragona, senza pace i genitori | Domani l’autopsia sul corpo dei fratellini morti

| sabato 27 Settembre 2014 - 18:33

Hanno trascorso la notte in ospedale i genitori di Carmelo e Laura, i fratellini di 7 e 9 anni morti ieri nell’esplosione dei vulcanelli nella riserva naturale Maccalube di Aragona, nell’Agrigentino.

Rosario Mulone, carabiniere di 46 anni, e la moglie quarantacinquenne Giovanna Lucchese, hanno avuto l’assistenza di un’equipe di psicologici e sono stati tenuti in osservazione dai medici.

La coppia oggi potrebbe fare ritorno a casa, mentre domattina il medico legale compirà l’ispezione cadaverica sui corpi dei due bambini.

Il piccolo ieri festeggiava il compleanno e aveva chiesto al padre, Rosario Mulone, di accompagnarlo nella riserva gestita da Legambiente. Prima di trovare il corpo senza vita del bambino, poco dopo le 18, c’era stato un falso allarmeSembrava che i vigili del fuoco avessero trovato il bambino, ma si trattava solo del giubbotto bianco della sorellina morta nell’eruzione dei vulcanelli.

LEGGI IL RACCONTO DI UN TESTIMONE

“Non si è mai verificato nulla di paragonabile”, ha commentato il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, davanti alla collinetta dove si è verificata l’eruzione. La terra rimossa, zolle color antracite, occupa lo spazio di un campo di calcio. “Ad agosto scorso – spiega il prefetto – si erano verificati dei movimenti che avevano convinto i tecnici che gestiscono la riserva delle Maccalube di bloccare gli ingressi e le visite. Poi la situazione si era normalizzata e il divieto era stato rimosso”. “Altre volte – conclude Diomede – si erano verificate piccole esplosioni, ma nulla che potesse far presagire tutto questo”.

“È con commozione profonda che mi unisco all’immenso dolore della famiglia del carabiniere Rosario Mulone, colpita oggi da una terribile perdita. Un immenso dolore che nessuna spiegazione, nessuna parola, potrà lenire”. Così il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sula tragedia avvenuta nell’agrigentino. “Il Comandante Generale dell’Arma, Leonardo Gallitelli – aggiunge Alfano – si è recato sul posto, per dare il conforto, l’assistenza, la vicinanza che la grande famiglia dell’Arma sa dare”.

E la città si stringe attorno ai familiari dei bambini. Il sindaco Salvatore Parello ha annunciato che “il giorno dei funerali dei fratellini sarà lutto cittadino per Aragona. Stiamo facendo una giunta straordinaria per definire iniziative e fare il punto della situazione. Dobbiamo coordinarci con gli investigatori e la magistratura”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820