Bergamo, si veste da dittatore in piazza | La Digos lo ferma: rischia la denuncia /FOTO

di Redazione

» Cronaca » Bergamo, si veste da dittatore in piazza | La Digos lo ferma: rischia la denuncia /FOTO

Bergamo, si veste da dittatore in piazza | La Digos lo ferma: rischia la denuncia /FOTO

| lunedì 06 Ottobre 2014 - 16:58

Si è travestito da “Grande Dittatore”, definendosi un “nazista dell’Illinois”. Scendendo in piazza a Bergamo con il Mein Kampf di Hitler, Giampietro Belotti, 30 anni, voleva inscenare una contro protesta alle “Sentinelle in piedi”, l’associazione di cittadini che stava manifestando in difesa della famiglia e della libertà di espressione, contro la legge Scalfarotto sull’omofobia.

La sua protesta però non è stata presa bene dalla Digos, che l’ha arrestato lo scorso 5 ottobre a piazza Sant’Anna a Bergamo: Belotti rischia una denuncia per apologia di fascismo. Ma intervistato da Bergamonews, il giovane ha raccontano di essere stato schedato con tanto di foto segnaletiche e impronte digitali in questura. In compenso gli agenti avrebbero colto le sue citazioni cinematografiche: “Sono intervenuti perché c’era il rischio che qualche sentinella venisse a sfasciarmi la faccia”.

In realtà nella sua divisa di nazista non c’era nulla: i segni era proprio quelli del leggendario film di Chaplin. Gli agenti della Digos hanno comunque evitato che la situazione degenerasse, portando via il finto dittatore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820