Categorie: Esteri

Libia, la Corte Suprema scioglie il Parlamento | Le elezioni sono state “incostituzionali”

La Corte suprema libica ha annunciato lo scioglimento del Parlamento. Lo riporta l’agenzia ufficiale Lana, senza fornire per il momento ulteriori dettagli. Secondo la tv satellitare al-Jazeera, la Corte ha riscontrato l’incostituzionalità delle elezioni dello scorso giugno. Il provvedimento compromette anche la legittimità del governo.

Secondo al-Arabiya, il Parlamento ha convocato una riunione straordinaria per discutere della decisione della Corte suprema. La stessa tv satellitare cita fonti del governo ad interim secondo le quali la decisione della Corte è stata maturata in seguito a minacce degli “estremisti” contro i giudici. Con il termine “estremisti”, il governo si riferisce in genere alle milizie islamiche del gruppo ‘Alba della Libia’ che controllano alcuni quartieri di Tripoli, dove si è riunita la Corte.

Gli islamici si contrappongono alle forze laiche guidate dall’ex generale Khalifa Haftar, che appoggiano l’esercito.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: al jazeeracorte suprema libiaLibiaparlamento sciolto