Spettacolo al San Paolo: Napoli-Cagliari 3-3 | Fiorentina ed Empoli vincono in trasferta

di Emanuele Termini

» Sport » Spettacolo al San Paolo: Napoli-Cagliari 3-3 | Fiorentina ed Empoli vincono in trasferta

Spettacolo al San Paolo: Napoli-Cagliari 3-3 | Fiorentina ed Empoli vincono in trasferta

| domenica 23 Novembre 2014 - 17:03

Napoli e Cagliari rispettano le attese, al San Paolo è puro spettacolo. Sia i padroni di casa che i ragazzi di Zeman giocano a viso aperto, sfruttando gli spazi e dando imprevedibilità ad una gara viva sino agli ultimi minuti di gioco. All’11’ Higuain apre le danze sfruttando una grave ingenuità della difesa cagliaritana, poi ci pensa Inler a siglare il 2-0 con un tiro da fuori area che non lascia scampo a Cragno.

Si gioca senza interruzioni e con grande foga. Ibarbo riapre il match al 38′ con una conclusione sotto porta su assist di Balzano. Ad inizio di ripresa c’è la nuova fiammata rossoblu: punizione di Cossu, Rossettini serve di testa per Farias che batte Rafael per il gol del 2-2. Si vive di fiammate al San Paolo, gli azzurri trovano il nuovo vantaggio al 62′ con un bel colpo di testa di De Guzman su cross di Maggio.

Trascorrono appena sei minuti e Farias sigla su perfetto suggerimento di Ibarbo il gol del nuovo pareggio. Il match si scalda sempre di più, fino a quando le energie nelle gambe dei giocatori si esauriscono del tutto. Il Napoli esce dal San Paolo tra i fischi, il pari casalingo rischia di costare carissimo in ottica terzo posto. Bene il Cagliari di Zeman che allontana momentaneamente la zona retrocessione.

Parma sempre più in crisi. Al Tardini arriva la seconda sconfitta consecutiva, questa volta per mano di un Empoli bella e concreta. Vecino sblocca la gara al 45′ con un diagonale da posizione defilata, gli emiliani vanno a riposo sotto di un gol. L’avvio del secondo tempo riserva un’altra delusione per i ducali che subiscono il 2-0 firmato Tavano. Il Parma torna ultimo in classifica a quattro punti dal quarto posto, i toscani agganciano la tredicesima piazza.

Il Cesena resiste, combatte e alla fine riesce a strappare un punto prezioso nella sfida casalinga contro la Sampdoria. Al Manuzzi il vantaggio dei bianconeri arriva al 60′ con la doppia conclusione di Lucchini. Padroni di casa sfortunati al 78′: cross di Soriano e goffo intervento di Nica che mette alle spalle di Leali il pallone dell’1-1. I blucerchiati sfiorano anche il colpaccio con Berghessio, ma il risultato non cambia nel finale. Doriani al quarto posto (-1 dal Napoli), Cesena penultimo con 8 punti.

Prima vittoria esterna per Fiorentina di Vincenzo Montella, al Bentegodi il Verona si arrende 1-2. Gonzalo Rodriguez porta in vantaggio i suoi con un tocco da posizione ravvicinata al 16′. Nico Lopez trova la rete del pari dopo le traverse di Gomez e Toni sfruttando una bella azione in velocità. Nel secondo tempo i viola non demordono fissando il risultato finale sull’1-2 grazie alla rete di Cuadrado su assist di Marcos Alonso. Scaligeri fermi al dodicesimo posto, i toscani volano ad un punto dal Milan.

Non basta la 200esima rete in Serie A (in 400 presenze) di un eterno Totò Di Natale per evitare all’Udinese il secondo pari consecutivo. Il Chievo riesce a strappare l’1-1 replicando alla rete di capitan Di Natale al 45′ con una destro al fulmicotone di Radovanovic che non lascia scampo a Karnezis. I bianconeri mancano il sorpasso ai danni della Lazio fermandosi a quota 18 punti. Per il Chievo di Maran quello del Friuli è un pari che vale oro.

Questi i risultati della dodicesima giornata:

Atalanta-Roma: 1-2 (giocata ieri)

Lazio-Juventus: 0-3 (giocata ieri)

Torino-Sassuolo: 0-1

Cesena-Sampdoria: 1-1

Verona-Fiorentina: 1-2

Napoli-Cagliari: 3-3

Parma-Empoli: 0-2

Udinese-Chievo Verona: 1-1

Milan-Inter: 1 – 1

Genoa-Palermo: 24/11/2014 ore 20.45

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820