Categorie: SiciliaWine and food

Lo Zibibbo di Pantelleria è patrimonio dell’Unesco

La vite ad alberello di uve Zibibbo che caratterizza l’isola di Pantelleria, in Sicilia, entra nella prestigiosa Lista dei Patrimoni Culturali dell’Umanità. Voto all’unanimità. ”Nessun Paese, prima dell’Italia, è mai riuscito ad iscrivere nella Lista una pratica agricola” commenta con soddisfazione da Parigi il comitato proponente la candidatura.

”Dopo quattro anni di lavoro ce l’abbiamo fatta! E che grande emozione!”. Così commenta il successo di Pantelleria Pier Luigi Petrillo, autore del dossier di candidatura. ”Fino a stamani – racconta da Parigi – i giochi erano ancora aperti ma dopo un ulteriore negoziato, al momento del voto, tutti i 161 Stati sono stati d’accordo nel riconoscere la pratica di Pantelleria come patrimonio dell’umanità. All’unanimita’: un grande successo dell’Italia che all’Unesco si conferma una vera e propria potenza culturale”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: pier luigi petrillounesco zibibbozibibbo di pantelleria patrimonio unescozibibbo patrimonio unesco