È stata in un fronte “caldo” come l’Afghanistan, ma l’atto più coraggioso, il capitano dell’esercito inglese Hannah Winterbourne, 27 anni, l’ha compiuto quando ha deciso di cambiare sesso e diventare una donna. Andato sotto le armi da uomo, a 15 anni, ora è il transgender più alto in grado nell’esercito di Sua Maestà e ha al suo comando 100 soldati.
“Ufficiale e gentildonna”; la sua storia sta riempiendo le pagine dei tabloid britannici e Channel four ha trasmesso un corto sulla sua vita che già circolava on line.
Il capitano Hannah, che non ha mai rivelato il suo precedente nome da uomo ha ammesso: “Penso che inizialmente sia stato un po ‘uno shock per alcune persone, perché non è qualcosa che si incontra tutti i giorni nell’esercito, ma penso che la gente presto si sia resa conto che non ha fatto la differenza per il mio lavoro”.
La consapevolezza di essere donna, l’aveva maturata da ragazzo, ma non è stato facile, comprensibilmente, prendere la decisione di cambiare sesso: “Si trattava di trovare il coraggio di farlo. E non è stata la cosa più facile del mondo”. La decisione l’ha presa proprio mentre era di stanza in Afghanistan, ma il processo di transizione è iniziato dopo il trasferimento in Germania, un anno e mezzo fa. Ora è il trans più alto in grado nell’esercito britannico, che è “un fantastico datore di lavoro”. Ora è anche il rappresentante transgender nell’esercito britannico, un incarico che la vede occuparsi di istruzione, welfare e affrontare eventuali problemi che i soldati trans possono avere”.