“Palermo dominata dalla mafia e dalla povertà” | L’assessore si arrabbia, Ryanair chiede scusa

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » “Palermo dominata dalla mafia e dalla povertà” | L’assessore si arrabbia, Ryanair chiede scusa

“Palermo dominata dalla mafia e dalla povertà” | L’assessore si arrabbia, Ryanair chiede scusa

| martedì 10 Febbraio 2015 - 16:48

Palermo si ribella al solito cliché della mafia. A fare infuriare i palermitani questa volta è stata Ryanair. La compagnia aerea, nella sezione Guide turistiche del suo sito, a proposito di Palermo scriveva: “Palermo è un tesoro dimenticato. Dopo molti anni di dominio della mafia e di povertà, la città reclama nuovamente un posto fra le città culturali europee”. Il richiamo alla mafia e alla povertà non è piaciuto e sui social network sono scoppiate le polemiche.

L’eco è arrivata anche sul profilo dell’assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi che ha immediatamente risposto all’appello dei suoi concittadini, coinvolgendo anche il presidente di Gesap, Fabio Giambrone. Ryanair è stata costretta a fare marcia indietro.

Prima le scuse ufficiali: “Stiamo provvedendo alla rimozione del contenuto in oggetto – ha scritto in una nota per l’assessore Giuseppe Belladone, responsabile marketing di Ryanair per l’Italia, la Grecia e la Croazia. – Si tratta di un contenuto fornitoci da una terza parte e questo particolare è sfuggito al controllo interno. Faremo in ogni caso le dovute verifiche e prenderemo i dovuti provvedimenti nei confronti del fornitore della pagina”

Poi la correzione sul sito: “A nome di Ryanair ci tengo a porre le dovute scuse per quanto avvenuto – conclude Belladone. – Le affermazioni del contenuto in oggetto non rispecchiano, ovviamente, il pensiero di Ryanair sulla città di Palermo”. Oggi, infatti, sul sito della compagnia aerea Palermo è una città “inebriante, vivace ed energetica”.

———-

(g.m.) Una vicenda a lieto fine. Complimenti all’assessore per la tempestività e l’energia con cui ha saputo difendere “l’onore” della terra che rappresenta. Ryanair ha certamente avuto uno scivolone ma è apprezzabile che anziché cercare la classica “arrampicata sugli specchi” abbia scelto la linea più semplice e chiara: le scuse ufficiali.  

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820